Corriere del Trentino

Da Jimmi Mayes a Pratt An evening with the Blues

- Annalia Dongilli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Grandi ospiti come sempre per il tradiziona­le appuntamen­to con il blues organizzat­o da Agostino Accarino e Lukas Insam, in collaboraz­ione con l’associazio­ne provincial­e musicisti, la cooperativ­a Laives cultura spettacolo e Propositiv. Saranno due le serate all’insegna della musica i prossimi 16 e 17 febbraio al teatro San Giacomo di Laives (a partire dalle 20) per «An evening with the Blues 2018». Sul palco si avvicender­anno Jimmi Mayes, Kern Pratt (sopra insieme nella foto), Grazia Quaranta, Marco Pandolfi, Eliana Cargnelutt­i, Fabio Cecconi, Valentina Bartoli, Carlo La Manna, Matteo Barbierato, Max De Franceschi e Nadia Thaler. La prevendita dei biglietti è iniziata: per acquisto e informazio­ni si possono contattare la Filodramma­tica di Laives (0471952650), Fiori berger (0471- 954218), il teatro Cristallo (0471-067822) e Disco New (0471970896).

Tra tutti gli ospiti attesti Jimmi Mayes è sicurament­e quello che desta maggior fascino e curiosità. Gli appassiona­ti del genere potranno incontrarl­o anche prima del live del 17 febbraio, dalle 15 alle 17 sempre a teatro. Mayes è infatti una leggenda della scena musicale di Chicago, ha supportato ed è stato collaborat­ore di molti artisti illustri. Iniziò la sua carriera con Joey Dee and the Starliters, di cui oltre che batterista fu anche direttore artistico per un anno e mezzo. Durante questo periodo nella

banda figurò niente di meno che Jimi Hendrix alla chitarra.

Jimmi Mayes collaborò ancora con Hendrix, nel 1968: partecipò infatti con lui ad alcune registrazi­oni in studio che produssero canzoni come My Friend dagli album First Rays Of The

Rising Sun e Cry of Love,e Georgia Blues. Se agli inizi della sua carriera egli era principalm­ente un batterista e direttore musicale, agli inizi degli anni ’70 fondò una sua orchestra «Jimmy Mayes and the Mill Street Depot», band da cui sono usciti musicisti come Jimmy Prior, JJ Gerard, Deitra Farr, Taney Jackson.

Nella sua lunga carriera Jimmi Mayes ha collaborat­o con artisti del calibro di: Joey Dee & the Starliters , Tommy Hunt from the Flamingo, Jimi Hendrix, Marvin Gaye, James Brown, Martha Reeves (Martha & the Vandella’s), Frankie Lymon, The Shirelles, Little Walter, Jimmy Reed, Elmore James, Lacy Gibson, McKinley Mitchell. «Al momento — raccontò in un’intervista qualche anno fa — credo di essere l’ultimo batterista ancora vivente che abbia suonato stabilment­e con Hendrix in una band e spero di rimanere ancora a lungo con questo titolo anche se non mi sento per questo una leggenda vivente». Dopo i due concerti il pubblico potrà assistere all’ after party di Patrick Moschen e Blues 4tet.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy