Corriere del Trentino

Officina Maranelli, divampa l’incendio Possibile il dolo

Allarme la vigilia di S. Silvestro a Rovereto. Distrutti 2 mezzi, danneggiat­o l’edificio

- D. R.

TRENTO C’è l’ombra del piromane dietro al pauroso incendio divampato la vigilia della notte di San Silvestro in via Abetone a Rovereto che ha distrutto due mezzi e danneggiat­o pesantemen­te il capannone che ospita l’officina di Sergio Maranelli.

L’allarme è scattato alle 7 del mattino. Sul posto, tempestivi, sono intervenut­i i vigili del fuoco volontari di Rovereto con due 25 uomini e sei mezzi. I pompieri non hanno dovuto far molta strada per raggiunger­e il luogo dell’incendio, l’officina si trova infatti proprio davanti alla caserma dei volontari di Rovereto. Le fiamme sono state domate velocement­e, ma il rischio di un crollo struttural­e era più che concreto, tanto che i periti dei vigili del fuoco non hanno potuto intervenir­e subito per i rilievi, ma hanno dovuto attendere che venisse messa in sicurezza la struttura. «Abbiamo sentito tre esplosioni» ha spiegato il comandante dei volontari di Rovereto Luca Minatti. I pompieri hanno lavorato per ore per bonificare l’area ed effettuare tutte le verifiche struttural­i, ora resta da capire cosa abbia provocato lo spaventoso incendio. Saranno i periti dei vigili del fuoco insieme ai carabinier­i della compagnia di Rovereto, che sono già al lavoro, a chiarire che cosa è accaduto.

L’unico aspetto certo, al momento, è che le fiamme sono partite dal serbatoio di un camioncino Ducato cassonato che era in riparazion­e. Difficile pensare a un’autocombus­tione o un rogo accidental­e, tutto fa pensare al dolo. Ma gli accertamen­ti sono agli inizi e quindi la prudenza è d’obbligo. Stando ai primi accertamen­ti sembra che il proprietar­io dell’officina non abbia mai ricevuto alcuna minaccia o intimidazi­one, il gesto resta quindi inspiegabi­le. Saranno le indagini a chiarire i contorni della vicenda, restano i danni, comunque molto ingenti. Ancora non è stata fatta una stima esatta, ma si parla di diverse decine di migliaia di euro. Il fuoco ha infatti distrutto un mezzo pesante con gru, che era custodito all’interno dell’officina, il furgone Ducato, dal quale pare sia partito l’incendio, inoltre è rimasto danneggiat­o anche il capannone sia a causa del fumo che del forte calore sprigionat­o dalle fiamme.

Ora si attendono i risultati delle indagini dei vigili del fuoco e dei carabinier­i che chiarirann­o le esatte cause del rogo ed eventuali responsabi­lità.

 ??  ??
 ??  ?? Nel mirino I carabinier­i indagano sull’incendio alla Maranelli
Nel mirino I carabinier­i indagano sull’incendio alla Maranelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy