Corriere del Trentino

EuroCup Top 16 Domani l’Aquila affronta Zagabria

- Frigo

TRENTO La Dolomiti Energia Trentino si tuffa nel nuovo anno affrontand­o al PalaTrento domani il Cedevita Zagabria nel match valido per il Round 1 di Top 16 in 7Days EuroCup: palla a due in programma alle 20.30 con i bianconeri che proveranno ad aprire bene la seconda fase di coppa che prevede 6 partite al termine delle quali passeranno ai quarti di finale le prime due classifica­te di ogni girone. Nel gruppo G la Dolomiti Energia se la vedrà anche con Buducnost Podgorica e Lokomotiv Kuban Krasnodar, che giocherann­o nella capitale del Montenegro sempre domani, alle 18.45.

Il Košarkaški klub Cedevita Zagreb (questo il nome completo), fondato nel 1991, è diventato nel giro di pochi anni una delle società di riferiment­o in Croazia e in Europa. Il club della capitale croata è arrivato nella massima serie nazionale nel 2002, e si è trasformat­o con gli anni in una squadra capace di vincere gli ultimi 4 titoli croati e le ultime 4 coppe nazionali, oltre ad aver raggiunto la Final Four di EuroCup nel 2011 ed aver preso parte anche all’Eurolega. Il cammino europeo del Cedevita di quest’anno racconta di un bilancio di 5 vittorie e altrettant­e sconfitte maturate nel girone A, in cui ha chiuso al terzo posto davanti alla Fiat Torino e alle spalle di vere e proprie corazzate come Darussafak­a e Unics Kazan.

Coach Jure Zdovc, allenatore dell’anno in EuroCup nel 2012 alla guida dello Spartak San Pietroburg­o, ha a disposizio­ne un roster profondo. Dzanan Musa è la stella: l’ala classe ‘99 è considerat­o uno dei maggiori prospetti europei, tanto che potrebbe essere scelto al primo turno del prossimo draft Nba. Il bosniaco, aspettando la sua chiamata al di là dell’oceano, a 18 anni appena compiuti, sta segnando più di 12 punti di media accompagna­ti da 3,5 rimbalzi e da ottime percentual­i al tiro (il 60% da 2 e il 40% da 3).

Il miglior realizzato­re del Cedevita è l’esterno americano Will Cherry (13,7 punti), esterno con trascorsi importanti a Kaunas (in Eurolega) e Berlino (EuroCup). A mettere in ritmo lui e l’altro super-veterano ex Cska e Panathinai­kos Demetris Nichols (12,1 punti) ci pensa il capitano della squadra e nazionale croato Roko Ukic (10,5 punti e 4,1 assist a serata). Sul perimetro poi attenzione a Filip Kruslin e a Kevin Murphy (9,8 punti di media). Sotto canestro Stipanovic, Markota e Johnson.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy