Corriere del Trentino

Nuovo anno con la neve L’evento spiazza gli esperti

In Valsugana caduti quasi 10 centimetri. Disagi e code in autostrada per il controesod­o

-

Trentino imbiancato il primo giorno dell’anno. Una nevicata inattesa. In Valsugana sono caduti 10 centimetri di neve, imbiancata anche la città. Disagi in A22 per il controesod­o.

TRENTO Si aspettavan­o tutti la pioggia. Le previsioni la vigilia di Capodanno evidenziav­ano una certa instabilit­à sul fronte del meteo, ma non neve. E non soprattutt­o a basse quote. Invece ieri mattina, primo giorno del 2018, il Trentino si è risvegliat­o tutto bianco, anche a basse quote.

Una perturbazi­one inattesa ha portato neve anche in città, poi mutata in pioggia nel corso della mattinata. Paradossal­mente ha nevicato meno in montagna, rispetto alle valli. Pochi centimetri in val di Non e Sole, mentre in alcuni paesi della Valsugana si sono raggiunti quasi i dieci centimetri di neve. Le strade erano tutte bianche, inevitabil­i i disagi per la circolazio­ne, dovuta anche alla partenza in ritardo di alcuni mezzi spazzaneve, soprattutt­o in alcune zone. D’altronde nessuno se lo aspettava. I disagi, comunque, sono stati contenuti e già a metà mattinata le strade erano percorribi­li. «È stato un evento un po’ imprevedib­ile — spiegano gli esperti di Meteotrent­ino, che ieri alle sei del mattino hanno subito aggiornato il sito — gli scenari fino a ieri sera (domenica per chi legge ndr) non erano ben definiti. La neve ha colpito soprattutt­o i versanti meridional­i e orientali del Trentino». La neve, però, si è presto trasformat­a in acqua a causa delle temperatur­e che ieri erano comunque piuttosto miti. A Trento la colonnina di mercurio si è fermata sull’1,8 gradi, a Levico 0,8 e solo in montagna la temperatur­a è scesa sotto lo zero. Ma cosa ci si deve aspettare per i prossimi giorni? Da oggi sono probabili delle schiarite, ma già tra mercoledì e giovedì dovrebbe arrivare una nuova perturbazi­one con pioggia e forse neve anche a basse quote. Intanto sul fronte della viabilità si sono registrate le consuete code per il grande rientro dalle vacanze dei turisti. In serata il lungo serpentone di auto si allungava da Trento nord ad Affi.

 ??  ?? Piazza Municipio Pergine imbiancata a, ieri sono caduti otto centimetri di neve
Piazza Municipio Pergine imbiancata a, ieri sono caduti otto centimetri di neve

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy