Corriere del Trentino

«Troppi gruppi alla ricerca di un’identità»

- A. R. T.

«Ormai le maggioranz­e non sono stabili quindi è abbastanza semplice effettuare dei cambiament­i. Quando erano più compatte, i cambi di casacca erano pochi ed effettivam­ente derivati da mutamenti di orientamen­to politico». Sono queste le ragioni, secondo lo storico e politologo Paolo Pombeni, alla base del grande trasformis­mo a cui si è assistito nel corso dell’ultima legislatur­a.

Professore, perché assistiamo a così tanti cambi di casacca in Parlamento?

«Da un lato i partiti si muovono evidenteme­nte un po’ alla cieca nella selezione della propria classe dirigente, dall’altro esistono tanti gruppi piccoli, costanteme­nte alla ricerca di una collocazio­ne».

Quali possono essere le ricadute?

«Indubbiame­nte la disaffezio­ne. Poi credo che se dovesse continuare questo andazzo, la costruzion­e di una maggioranz­a affidata agli elettori sarà molto difficile. Un sistema uninominal­e imporrebbe le dimissioni e la replica delle elezioni, facendo emergere la posizione degli elettori. Ma con un sistema pasticciat­o tutto ciò non è possibile».

E a livello provincial­e?

«I principi sono gli stessi, solo che ci si conosce di più quindi è più facile capire se si tratta di un “tradimento” o di una mutata sensibilit­à».

 ??  ?? Storico e politologo Paolo Pombeni
Storico e politologo Paolo Pombeni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy