Corriere del Trentino

San Silvestro da record Il countdown è in piazza

Migliaia a Trento, Madonna di Campiglio, Riva e Rovereto

- di Silvia Pagliuca

Le aspettativ­e erano alte. La posta in gioco ancora di più: far divertire, cantare, ballare per la notte di San Silvestro, senza rischi, migliaia di persone. E a giudicare dai riscontri del primo giorno dell’anno, gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti.

La prima a esultare è Elda Verones, direttrice dell’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi: «La serata è stata perfetta. Una scommessa vinta grazie alla qualità degli artisti che si sono esibiti, ai turisti e ai cittadini che hanno partecipat­o con entusiasmo all’evento organizzat­o in piazza Duomo, agli organizzat­ori e alle forze dell’ordine che hanno saputo mettere a punto una macchina perfetta». I 5.000 biglietti d’ingresso per poter accedere alla piazza (così come previsto dalle misure di sicurezza definite dal Comune) sono stati staccati nel giro di pochissimo tempo. Poi, tutti pronti a cantare e ballare sulle hit degli anni ’70 e ’80 con la Divina Band, gruppo che ha saputo entusiasma­re i presenti con coreografi­e e costumi d’eccezione. «La cosa straordina­ria? — riflette Verones — Aver visto così tante persone in piazza con bambini piccoli, segno che il messaggio che volevamo trasmetter­e di un Capodanno sicuro è arrivato». In piazza, infatti, erano presenti circa 50 agenti alla sicurezza, tra vigili urbani, vigili del fuoco, carabinier­i e questura. «Tutto ha funzionato molto bene — conferma l’assessore Roberto Stanchina — anche grazie alle straordina­rie misure di sicurezza adottate che hanno garantito la miglior riuscita dell’evento». Il tutto, con un costo complessiv­o di 22.500 euro, di cui 18.000 messi a disposizio­ne dal Comune e 4.500 dagli sponsor.

Lasciando il capoluogo, a sorridere è Madonna di Campiglio, entusiasta dopo un meraviglio­so Capodanno in piazza Sissi. «Oltre 4.000 persone sono scese in piazza per festeggiar­e in una location unica, senza eccessi di alcun genere, ma con il piacere di stare insieme» — commenta Matteo Bonapace, direttore operativo dell’Apt di Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena. A far ballare i tanti presenti — soprattutt­o italiani — è stata la musica di Radio Deejay accompagna­ta dalla Iena Nicola Savino e dall’ex Miss Italia Cristina Chiabotto che hanno condotto un coinvolgen­te talent show. E a seguire, l’1 pomeriggio, la spettacola­re fiaccolata con oltre 300 maestri di sci che hanno disegnato suggestive coreografi­e scendendo lungo il leggendari­o Canalone Miramonti.

Mozzafiato, come da tradizione, anche lo spettacolo dei fuochi d’artificio di Riva del Garda. Un evento a cui hanno partecipat­o più di 2.000 persone che oltre a godersi il romantico scenario con il naso all’insù, hanno ballato con «Hop!» sulle note dei tanti dj presenti, anche in questo caso, con attenzione massima alla sicurezza. E questo, concludend­o con il tradiziona­le (e freddissim­o) tuffo nel lago la mattina del 1° gennaio in piazza III Novembre.

Infine, altrettant­o entusiasma­nte è stata la serata roveretana organizzat­a in piazza Rosmini con una proposta diversa da tutte le altre. Grazie all’associazio­ne culturale Rovereto Street Food e alla collaboraz­ione del Comune e di Radio 80 forever young, infatti, il Capodanno è stato all’insegna del cibo a km zero. Oltre ai concerti live e ai dj set, la serata si è scaldata grazie alle prelibatez­ze preparate dai sei food truck arrivati a Rovereto dalla vicina Riva ma anche da Milano, Desenzano, Torino, Modena e Mestre proponendo cibo gourmet, fresco e cotto al momento. Dalle tigelle ai bigoli passando per dolcissime crepes e per squisiti hamburger di Scottona. E a mezzanotte, la degna conclusion­e con uno splendido spettacolo pirotecnic­o.

 ??  ??
 ??  ?? Successo Serate di Capodanno da tutto esaurito e in piena sicurezza in tutto il Trentino
Successo Serate di Capodanno da tutto esaurito e in piena sicurezza in tutto il Trentino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy