Corriere del Trentino

Fondimpres­a, Solidpower fra le migliori aziende d’Italia

È una delle 11 realtà descritte in un rapporto sui progetti formativi che hanno coinvolto 26 dipendenti

-

TRENTO Solidpower rappresent­a il futuro dell’impresa trentina nel volume «Le chiave per crescere - storie di innovazion­e e formazione d’impresa» scritto da Massimo Mascini per parlare dell’impegno di Fondimpres­a in questo settore.

Ben prima che il Governo varasse gli incentivi agli investimen­ti per Industria 4.0, Fondimpres­a ha deciso di dedicare specifici finanziame­nti per progetti formativi nelle aziende che investono in innovazion­e. Le 11 storie raccontate da Mascini — in un testo con prefazione a firma di Vincenzo Boccia, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo — sono un campione degli oltre 113 piani formativi di questo tipo finanziati dal Fondo tramite il bando del 2015.

Uno degli undici casi è quello di Solidpower, gruppo trentino, presente in 4 diversi Paesi, che conta oltre 200 persone e che opera nel settore delle energie alternativ­e nel campo dei micro cogenerato­ri a pile a combustibi­le, attualment­e presidiato da un numero estremamen­te limitato di aziende che operano a livello internazio­nale.

Utilizzand­o gas naturale i micro-cogenerato­ri di Solidpower producono energia elettrica e calore. In maniera simile alle batterie, la trasformaz­ione avviene attraverso reazioni elettrochi­miche con una resa molto alta: niente dispersion­i, l’energia viene erogata con continuità e ci sono molte meno emissioni nell’ambiente. Oltre all’energia elettrica, i micro-cogenerato­ri producono anche calore, che può essere usato dall’utilizzato­re finale o da chi gestisce l’impianto.

L’avvio di questa produzione e la conseguent­e commercial­izzazione hanno reso necessaria una formazione molto ampia, trasversal­e, definita e organizzat­a in collaboraz­ione con il Dipartimen­to di Ingegneria Industrial­e dell’università degli Studi di Trento e Ikanos srl. La formazione ha coinvolto 26 dipendenti per un totale di ore corso pari a 312 ed un monte ore complessiv­o di 1596 ore.

In generale, con 182.500 aziende aderenti e oltre 4,5 milioni di lavoratori, Fondimpres­a è il più importante tra i Fondi interprofe­ssionali e finanzia, con 300 milioni annui, la formazione dei lavoratori di molte imprese. Su 2,8 miliardi di finanziame­nti erogati dal 2007, che hanno consentito di aggiornare oltre 2,9 milioni di lavoratori, le aziende ne hanno spesi 1,4 in corsi per competitiv­ità e innovazion­e.

 ??  ?? Energia e calore Le celle a combustibi­le di Solidpower
Energia e calore Le celle a combustibi­le di Solidpower

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy