Corriere del Trentino

Aquila, che rimonta Hogue e Gutierrez stendono Zagabria

Eurocup: il lungo segna 27 punti. Decisivo anche Gutierrez

-

La nona sinfonia arriva quando meno te l’aspetti. Priva di Sutton (risentimen­to alla coscia, out una settimana) e sotto anche di 18 punti dopo 15 minuti di basket disorienta­nte, la Dolomiti Energia piazza un allungo esplosivo, un misto di aggressivi­tà e fosforo che stendono il Cedevita Zagabria (83-72) e le regalano il primo sigillo nelle Top 16 di Eurocup.

I croati partono con convinzion­e, Ukic allestisce la sinfonia, Murphy concretizz­a mettendo a referto sette punti in un amen (7-13). Markota allarga lo strappo (9-17) mentre Trento balbetta con i soli Beto e Hogue a reggere l’urto. Nichols infila la tripla che spinge Cedevita a doppiare l’Aquila (11-22) prima che Silins e Musa fissino il punteggio sul 13-23. Nel secondo quarto Zagabria non abbassa il ritmo con il talentino Musa che piazza due tiri puliti che valgono il + 16 (15-31). E Trento? Buscaglia butta nella mischia Franke che lo ripaga dalla lunetta mentre Hogue conferma lo stato di trance agonistica (20-35, ma 9 punti). Ukic è placabile da tre (20-38), Shields e un Gutierrez sotto tono mantengono in tensione l’elastico (24-38). Una tripla di Shields e quattro punti dello stratosfer­ico Hogue accorciano le distanze (31-42) all’intervallo lungo togliendo un po’ di sicurezza ai ragazzi di coach Zdovc.

È il preludio ai secondi venti minuti. Gutierrez entra in partita, Hogue continua a mulinare sotto canestro, Shields fa sempre il suo: Trento si riporta a meno 5 (39-44) e costringe Zagabria a guardare lo specchiett­o retrovisor­e. Nichols e Ukic provano a ristabilir­e le distanze (41-52), ma la Dolomiti Energia non si scompone. Hogue arriva a 21 punti (49-54), ma è Beto a centrare una «bomba» capitale sul filo della sirena (5662). Ti aspetti un rush finale tirato, invece Trento giubila Zagabria con dieci minuti di nervi e creatività (parziale: 2710). Gutierrez e Hogue firmano il pareggio (62-62) dopo 1’46’’, ancora Gutierrez marca il primo vantaggio bianconero (65-64). Zagabria crolla, Trento si issa oltre i dieci punti. La partita è in naftalina, primo successo nelle Top16 che sa tanto di un avviso ai naviganti. Per Hogue 27 punti e 10 rimbalzi, Shields 17 e Gutierrez 15.

 ??  ??
 ?? (Foto Rensi/Nardelli) ?? Rimonta Dustin Hogue contende la palla ad un avversario: per lui serata di grazia cpnclusasi con 27 punti
(Foto Rensi/Nardelli) Rimonta Dustin Hogue contende la palla ad un avversario: per lui serata di grazia cpnclusasi con 27 punti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy