Corriere del Trentino

Litigio sulla strada sfocia in rissa Motociclis­ta accusato di lesioni

Il centauro avrebbe colpito un automobili­sta

- A. R. T.

TRENTO Tentata violenza, minacce, concorso in violenza e in lesione personale. Sono i reati di cui è accusato un 44enne bresciano che lunedì prossimo salirà sul banco degli imputati del Tribunale di Trento.

Secondo le accuse, nel settembre 2016 l’uomo avrebbe avuto una discussion­e con un automobili­sta mentre si trovava in sella alla propria moto lungo la statale della Val di Fassa.

Gli animi si sarebbero scaldati e il 44enne avrebbe cercato di colpire l’automobili­sta con un pugno attraverso il finestrino abbassato della macchina. Il guidatore, però, sarebbe riuscito a evitare il colpo e ad allontanar­si.

A quel punto tuttavia, secondo le accuse, il centauro avrebbe superato l’auto e avrebbe formato insieme ad altri motociclis­ti che pare viaggiasse­ro con lui ma che sono rimasti non identifica­ti una sorta di posto di blocco per tentare di fermare l’auto. Un tentativo che sarebbe riuscito.

A quel punto, sempre secondo le accuse, l’automobili­sta sarebbe stato minacciato qualora non fosse sceso: «Scendi, scendi, se no ti distruggo

l’auto» gli avrebbe detto il centauro.

Abbandonat­o il veicolo, l’automobili­sta sarebbe stato spintonato e schiaffegg­iato ma anche colpito per tre volte alla testa con un casco.

Questi colpi avrebbero causato delle ferite all’uomo: delle escoriazio­ni alla mano sinistra e all’avambracci­o, nonché una contusione cervicale che sarebbe stata ritenuta guaribile dai medici in 14 giorni. Oltre a ciò, l’automobili­sta sarebbe stato offeso e minacciato.

Lunedì il centauro imputato potrà fornire la propria versione e difendersi dai reati di cui è accusato: 56, comma 2 del 610, 81, il comma 2 del 582 e 585 del codice penale. Se queste saranno ritenute infondate, cadrebbe anche la richiesta di risarcimen­to danni avanzata dall’automobili­sta, costituito­si nel frattempo parte civile a processo. L’uomo ha infatti chiesto un risarcimen­to complessiv­o di 5.535,31 euro, di cui 4.000 per i danni non patrimonia­li e 1.535,31 per quelli materiali.

 ??  ?? Posto di blocco Secondo le accuse il centauro avrebbe formato un posto di blocco con altri motociclis­ti
Posto di blocco Secondo le accuse il centauro avrebbe formato un posto di blocco con altri motociclis­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy