Corriere del Trentino

Expo Riva Schuh edizione 89, attesi 1400 espositori

«Il comparto sta subendo trasformaz­ioni sia a Oriente che Occidente». Esordio per il Paraguay

-

TRENTO La produzione calzaturie­ra mondiale sarà sotto esame nell’89esima edizione di Expo Riva Schuh, in agenda dal 13 al 16 gennaio.

Il comparto «sta subendo trasformaz­ioni sia a occidente (con sistemi produttivi sempre più flessibili), che a oriente (con produzioni sempre più direzionat­e verso i mercati asiatici in crescita)». Inoltre vanno considerat­i «i dettami di industria 4.0 e una sempre maggiore integrazio­ne tra punti vendita fisici e shopping online».

«I nuovi assetti della produzione mondiale — fa sapere Fierecongr­essi —, che stanno ridefinend­o gli equilibri tra i principali distretti calzaturie­ri mondiali, trovano riscontro anche tra i padiglioni di Expo Riva Schuh, che offrono sempre maggiore spazio ai Paesi produttori emergenti: in questa edizione, le collettive di Bulgaria e Repubblica Ceca andranno infatti ad aggiungers­i ai consolidat­i gruppi di aziende provenient­i da Cina, India e Brasile e alle proposte dei brand italiani ed europei. Per la prima volta, tra gli espositori, sarà inoltre rappresent­ato il Paraguay. Nel complesso, i padiglioni di Riva ospiterann­o le collezioni autunno-inverno 2018/2019 di più di 1.400 espositori provenient­i da 43 Paesi».

«Le sfide di un universo retail sempre più focalizzat­o sull’integrazio­ne tra esperienza d’acquisto offline e online si riflettono invece nel coinvolgim­ento di nuove figure profession­ali e nuovi mercati. In questa edizione di Expo Riva Schuh, il focus sarà soprattutt­o sui mercati europei, grazie alla presenza di una delegazion­e di 26 buyer prove- nienti da 11 Paesi: Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Estonia, Romania, Russia, Serbia, Ungheria, Croazia e Ucraina».

In totale, Expo Riva Schuh si prepara ad accogliere circa 13.000 operatori del settore, provenient­i da oltre 100 nazioni. L’appuntamen­to di gennaio sarà anche occasione per fare il punto sull’andamento del settore calzaturie­ro e sui principali trend di mercato: a questo tema sarà infatti dedicato l’opening talk in programma sabato 13 gennaio alle ore 11 presso la Sala Congressi del Quartiere Fieristico di Riva del Garda».

 ??  ?? Calzature di volume La fiera di Riva del Garda dal 13 al 16 gennaio
Calzature di volume La fiera di Riva del Garda dal 13 al 16 gennaio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy