Corriere del Trentino

Moscow state classical ballet Eleganza e perfezione per l’atteso Schiaccian­oci

- C. M.

Una favola danzante dal sapore tipicament­e natalizio. Uno spettacolo che lascerà il pubblico incollato alla sedia, questa sera all’Auditorium di Trento (inizio alle 21). Parliamo dello Schiaccian­oci di Cajkovskij. Dopo la data bolzanina al Cristallo a dicembre i Russian Stars approdano a Trento: alcune stelle della danza classica russa si aggiungono all’organico del Moscow State Classical Ballet, con Olga Pavlova, Alexey Konkin, Sergei Skvortsov, Olga Doronina, Sergei Fedorkov. Artisti eclettici, formati in patria e scelti accuratame­nte dalla maestra, étoile e produttric­e Liudmila Titova, che impreziosi­rà il cast con le sue performanc­e.

Il Moscow State Classical Ballet by Titova è una delle più prestigios­e compagnie di giro di balletto classico di tutta la Russia, conosciuta e apprezzata a livello internazio­nale. Diretta da Liudmila Titova, si pone come principale obiettivo quello di far conoscere al mondo lo splendore della secolare tradizione russa nel balletto classico con uno sguardo anche a un repertorio più contempora­neo, in linea con le esigenze del pubblico odierno. L’alto livello artistico e la qualità del repertorio hanno portato la compagnia a calcare i maggiori palcosceni­ci al mondo portando in scena l’essenza dell’arte coreutica russa con intramonta­bili capolavori come Il Lago dei

Cigni e Lo Schiaccian­oci, oltre a titoli celebri come Giselle, La Bella Addormenta­ta, Cenerentol­a, Romeo e Giulietta, Donchiscio­tte e Carmen. Tra le fila del corpo di ballo non solo le sue 30 talentuose étoile provenient­i dalle migliori scuole e accademie di danza mondiali (Teatro Bolshoi, Mariinksij, Stanislavs­ky and Nemirovich­Danchenko, templi autentici della danza classica); ma si avvale anche della partecipaz­ione di straordina­rie star del balletto russo che impreziosi­scono la scena e elevano ulteriorme­nte il profilo tecnico e glamour dello spettacolo. Ciò che distingue questi ballerini è l’ineccepibi­le equilibrio con cui armonizzan­o la tensione alla perfezione del movimento e il rigore stilistico del balletto classico. Info e biglietti: 800 013952.

 ??  ?? Danza Lo spettacolo «Lo Schiaccian­oci» questa sera all’Auditorium Santa Chiara di Trento (inizio alle ore 21)
Danza Lo spettacolo «Lo Schiaccian­oci» questa sera all’Auditorium Santa Chiara di Trento (inizio alle ore 21)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy