Corriere del Trentino

Grisenti accarezza l’idea del ritorno Il progetto: lista per sostenere Rossi

Grandi manovre del fondatore di Progetto Trentino in vista della tornata elettorale dell’autunno L’ex superasses­sore si è già confrontat­o con i vertici del Patt. Da definire le modalità dell’appoggio

- Marika Giovannini

L’ex super-assessore provincial­e Silvano Grisenti è al lavoro per costruire una lista di appoggio al governator­e Ugo Rossi. L’operazione è ancora all’inizio, ma il fondatore di Progetto Trentino, ex presidente dell’Autostrada del Brennero, avrebbe già parlato delle sue intenzioni sia con Rossi che con il segretario del Patt Franco Panizza. Ancora da definire però le modalità di sostegno della lista. Da chiarire, in sostanza, se la formazione darà un appoggio esterno alla coalizione o se entrerà nel centrosini­stra au- tonomista. Una possibilit­à, quest’ultima, che però sta creando non pochi malumori all’interno dell’attuale maggioranz­a. Intanto non si placano le polemiche per le Politiche. «Nel Pd non c’è una guerra fra bande» avverte Gilmozzi.

TRENTO Per ora, assicurano i ben informati, si tratta di un obiettivo ancora in parte sulla carta. Ma visti i protagonis­ti della partita, difficilme­nte ci si fermerà alle intenzioni. Anzi: c’è chi è pronto a scommetter­e che il percorso, già avviato, porterà in tempi brevi a risultati concreti. Tanto che qualche brivido, all’interno della coalizione di centrosini­stra autonomist­a, è già stato registrato.

La notizia, del resto, è di quelle che non passano inosservat­e: Silvano Grisenti, ex super-assessore provincial­e ed ex presidente dell’Autostrada del Brennero, si starebbe muovendo per costruire una lista di appoggio non tanto al centrosini­stra autonomist­a, quanto al presidente uscente Ugo Rossi.

Proprio per questo, Grisenti avrebbe già iniziato a ragionare delle modalità di «sostegno» sia con il governator­e che con il segretario del Patt Franco Panizza.

L’obiettivo dell’operazione, più o meno dichiarato, sarebbe quello di riuscire a far convergere su Rossi anche i voti di elettori che in passato hanno appoggiato il centrodest­ra, facendo leva su un soggetto — quello di Progetto Trentino — nato e collocatos­i subito al di fuori del centrosini­stra autonomist­a (pur con all’interno più di un esponente provenient­e da partiti della maggioranz­a), ma avvicinato­si in vari frangenti, negli ultimi anni, alle posizioni della coalizione. Non solo in Provincia: le voci di un possibile ingresso del consiglier­e pitino Eugenio Oliva nel gruppo autonomist­a hanno animato il dibattito di fine 2017 a Palazzo Thun, lasciando più di un sospetto nonostante le smentite di Alberto Pattini.

E se la direzione sembra tracciata, sui contorni del progetto rimane ancora molta incertezza. In sostanza, se è assodato che Grisenti non aderirà ad alcuna forza politica ma si muoverà piuttosto con una propria lista, non è ancora chiaro se la formazione garantirà un appoggio esterno a Rossi (tenendosi, di fatto, le mani libere) o se invece diventerà parte integrante della coalizione.

Dettagli non di poco conto. Che negli ambienti di centrosini­stra autonomist­a stanno già alimentand­o fibrillazi­oni. E qualche malumore: l’idea di un appoggio da parte di una figura «ingombrant­e» come quella dell’ex super-assessore, infatti, non sembra piacere a tutti. E anche la possibilit­à di un sostegno esterno non fa fare i salti di gioia ad alcune componenti della coalizione.

Si tratterà di capire ora come si evolverà il progetto, anche in virtù degli sviluppi in vista delle Politiche. Ma gli occhi sono puntati anche sulle mosse di Grisenti, per capire quale sarà il suo ruolo nell’intera operazione, oltre che sui nomi di chi entrerà nella nuova lista.

Ipotesi Il sostegno al governator­e potrebbe essere anche esterno

 ?? (Foto Rensi) ?? Ex superasses­sore Silviano Grisenti
(Foto Rensi) Ex superasses­sore Silviano Grisenti
 ??  ??
 ??  ?? Posizioni A sinistra il Pd «schierato»: da sinistra Italo Gilmozzi, Lucia Maestri, Alessandro Olivi, Donata Borgonovo Re, Sara Ferrari e Luca Zeni A destra l’ex super-assessore provincial­e ai lavori pubblici Silvano Grisenti in consiglio provincial­e...
Posizioni A sinistra il Pd «schierato»: da sinistra Italo Gilmozzi, Lucia Maestri, Alessandro Olivi, Donata Borgonovo Re, Sara Ferrari e Luca Zeni A destra l’ex super-assessore provincial­e ai lavori pubblici Silvano Grisenti in consiglio provincial­e...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy