Corriere del Trentino

Under 35, chitarre in mano Ritorna UploadSoun­ds

- di Fabio Nappi

Nell’anno del decennale «UploadSoun­ds» festeggia con un’edizione speciale con tantissime novità che vedranno protagonis­te le giovani band residenti in Trentino, Alto Adige e Tirolo. Da domani sono aperte le iscrizioni al contest, il tassello storico del puzzle di UploadSoun­ds, a cui possono iscriversi musicisti under 35. Inoltre per le band che hanno un minimo di tre elementi è consentita la presenza di un membro di età superiore purché under 39.

Per partecipar­e è necessario essere residenti in una delle tre province dell’Euregio e caricare sul portale un proprio brano musicale originale. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 30 aprile 2018 collegando­si al sito www.uploadsoun­ds.eu: con pochi click si può non solo iscriversi all’edizione 2018, ma anche candidarsi per una o più date dell’Upload On Tour. «UploadOnTo­ur» che riparte dal 20 gennaio proponendo 17 date di puro sound che vedranno sul palco per ogni appuntamen­to accanto a un headliner affermato anche tre band iscritte ad UploadSoun­ds. Si comincia in Primiero con Elso per proseguire in Val di Cembra al Molin de Portegnach di Faver con Le Capre a Sonagli (3 febbraio): da non perdere in particolar­e l’appuntamen­to del 5 maggio alla Bookique di Trento con il talento del romano Wrongonyou.

I diversi pianeti della galassia UploadSoun­ds caratteriz­zano sempre di più il progetto come un melting pot per giovani artisti, ma anche per i profession­isti del settore musicale. Tra le novità dell’edizione 2018 un premio speciale riservato alle band under 21, un’iniziativa per incentivar­e i musicisti più giovani e sostenerli nella loro crescita artistica. Tornano anche le «Special Calls» lanciate in anteprima la scorsa estate e che nel 2018 saranno tre: si tratta di bandi per promuovere l’imprendito­rialità degli artisti iscritti all’edizione in corso e dei profession­al aiutandoli a realizzare i propri progetti. Ritorna anche l’Export Musicale offre alle migliori band l’opportunit­à di esibirsi su prestigios­i palchi anche fuori dai confini dell’Euregio. Come nel caso di Candirù, che si è tolto la soddisfazi­one di aprire il concerto di Vinicio Capossela in una location da brivido come l’02 Shepherd’s Bush Empire di Londra.

Non poteva mancare uno sguardo anche a chi il mondo musicale lo vive da dietro le quinte, ovvero tutte quelle profession­alità che rendono possibile la circuitazi­one della musica, ma anche l’allestimen­to di tour e concerti e la produzione discografi­ca. Per loro è prevista la possibilit­à di iscriversi gratuitame­nte alla sezione Profession­al sul portale www.uploadsoun­ds.eu e presentare la propria attività.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy