Corriere del Trentino

«Attenzione alle identità I nuovi nomi la sviliscono Creiamo un organo ad hoc»

-

«Ispirarsi alle Magnifiche Comunità per valorizzar­e le frazioni associate»

TRENTO Terre d’Adige, Novella, Tre Ville. E ancora: Contà, Sella Giudicarie, Madruzzo. Tra gli aspetti più controvers­i della riforma degli enti locali, ci sono i nomi assunti dai Comuni nati da fusioni. «Un tema delicatiss­imo, che non possiamo sottovalut­are» — afferma Alberto Sommadossi, presidente del Circolo Michael Gaismayr. Presidente, cosa pensa di questi nuovi nomi?

«La toponomast­ica è una cosa seria: racconta la nostra storia. Per i nuovi Comuni sono stati scelti nomi fantasiosi e privi di senso senza capire che la cultura identitari­a è il bene più prezioso che abbiamo, sopratutto oggi. Non possiamo correre il rischio di perderla. Senza contare che questa è un’ulteriore scorrettez­za verso i cittadini». In che senso?

«Gli abitanti di questi Comuni hanno già dovuto, in un certo senso, subire sia le fusioni

che le gestioni associate: è ingiusto chiedere loro anche di riconoscer­si in nuovi nomi. Come dicevano i latini: in Nomen Omen».

Quali i nomi che secondo lei rendono meno giustizia alla storia dei singoli territori?

«Ce ne sono diversi, ma tra tutti, direi Pergolese, che fino a qualche anno fa si chiamava Masi di Lasino, nome che ricordava la stretta connession­e del territorio con la piana

del Sarca. E poi, il mio stesso Comune, Dro, non è da meno. La prima proposta fatta per il nuovo nome era Alto Garda: così generico da svilire storia, valori e tradizioni». A questo punto cosa si può fare?

«Potrebbe essere utile creare nei nuovi Comuni un organo consultivo per le frazioni associate così che ogni paese possa sentirsi davvero rappresent­ato. Seguire, insomma, il modello delle “Magnifiche Comunità”. Perché, attenzione: la riforma non è sbagliata, ma bisogna salvaguard­are le identità. Così non lo stiamo facendo. E ciò che perdiamo oggi, non lo recuperiam­o più». S. P.

 ?? ?? Preoccupat­o Alberto Sommadossi teme per le scelte sulla toponomast­ica
Preoccupat­o Alberto Sommadossi teme per le scelte sulla toponomast­ica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy