Corriere del Trentino

Ladri svaligiano i bancomat con l’aspirapolv­ere

Colpite le colonnine di due distributo­ri in Valsugana. Colpo fallito a Pergine

- D. R.

TRENTO Dotati di ingegno, ma anche di tanta fantasia. Chi userebbe mai un’aspirapolv­ere per svaligiare bancomat? A nessuno verrebbe mai in mente. Invece ci ha pensato una banda di ladri che ha preso di mira alcune colonnine bancomat della Valsugana, sempre cariche di soldi per i tanti rifornimen­ti di carburante che avvengono nel week-end.

I malviventi sono entrati in azione la notte scorsa e, armati di piede di porco e aspirapolv­ere, hanno fatto razzia di banconote nel distributo­re Eni di Scurelle e in un altro situato a Roncegno. Il blitz ladresco sembra uscire direttamen­te da una pellicola di una commedia all’italiana, stile Totò. Immaginare i ladri armeggiare con l’aspirapolv­ere attorno a un totem non può non strappare un sorriso, eppure il modus operandi pare piuttosto usato da alcune bande di ladri. E il risultato è garantito, almeno per i vecchi totem, in realtà le colonnine bancomat più nuove sono dotate di un sistema di allarme e di chiusura con delle lame che non permette di raggiunger­e i soldi custoditi all’interno. In questo caso, invece, i ladri sono riusciti a scappare con un bottino tra 5 e i 6.000 euro. Secondo quanto ricostruit­o i ladri con un piede di porco hanno forzato la colonnina creando un’apertura, poi con l’aspirapolv­ere hanno rubato le banconote custodite all’interno.

A scoprire il malaugurat­o colpo sono stati i gestori dei due distributo­ri. Sull’episodio indagano i carabinier­i della compagnia di Borgo Valsugana che, subito allertati, hanno avviato una serie di indagini. Al setaccio anche le telecamere di sicurezza, si cercano particolar­i utili a risalire ai responsabi­li dei due furti. Sempre la notte scorsa è stato messo a segno un altro colpo a un distributo­re di Pergine, ma in questo caso è fallito.

Rubati tra i cinque e seimila euro Telecamere al setaccio Indagano i carabinier­i

 ?? ??
 ?? ?? Effrazione Una delle colonnine danneggiat­e nella notte
Effrazione Una delle colonnine danneggiat­e nella notte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy