Corriere del Trentino

Giovane cameriera molestata nel rifugio Accuse confermate

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA V. L.

BOLZANO Prosegue il processo a carico del sessantenn­e, all’epoca dei fatti direttore di un rifugio altoatesin­o, accusato di aver molestato sessualmen­te una delle cameriere, di circa trent’anni, in servizio nella struttura durante l’orario di lavoro. Palpeggiam­enti, oscenità e angherie che, secondo la Procura, sarebbero andati avanti dal 2013 alla primavera del 2015 e per le quali ora l’uomo è finito a giudizio.

Il collegio, presieduto dalla giudice Carla Scheidle, ha ultimato ieri l’ascolto dei testi citati da accusa e parte civile (la ragazza si è costituita) e procederà ora nel mese di febbraio con l’ascolto dei testimoni chiamati in causa dalla difesa.

Davanti ai giudici hanno quindi sfilato, tra i testimoni, anche altre ex dipendenti del rifugio. Una ragazza, in particolar­e, oltre a confermare la versione della parte civile, avrebbe inoltre riferito di essere stata presa di mira dall’uomo in alcune occasioni con frasi pesanti e allusive.

L’accusa della Procura è di violenza sessuale, con l’aggravante dell’abuso di relazioni d’ufficio visto che i fatti in oggetto sono stati commessi mentre la ragazza era in servizio.

Anche dalla denuncia sporta presso i carabinier­i, sono emersi racconti piuttosto pesanti che, se confermati in sede processual­e, farebbero emergere un quadro a tinte decisament­e fosche: la giovane, infatti, che già all’epoca era sposata con un uomo che periodicam­ente prestava servizio presso il rifugio, ha raccontato ai militari di molestie pesanti, continui palpeggiam­enti, tentativi di contatto fisico ripetuti e una sequela di frasi allusive e messaggi con chiari riferiment­i sessuali anche sui social network.

In un’occasione, come raccontato dalla donna ai carabinier­i, il marito avrebbe assistito a uno degli episodi e lo stesso sarebbe poi andato direttamen­te a chiedere spiegazion­i. L’accusato avrebbe però negato tutto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy