Corriere del Trentino

Diatec a quota nove Ora il big match contro Civitanova

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA Erica Ferro

TRENTO Quelle ventuno vittorie consecutiv­e in regular season della stagione 2010/2011 sono probabilme­nte qualcosa di irripetibi­le: l’allora Itas Diatec Trentino vinse tutte le partite dalla prima giornata d’andata all’ottava di ritorno (sarebbe stata l’annata del triplete, fatto di scudetto, Mondiale per club e Champions league). Ma in questa stagione iniziata sottotono, la vittoria di domenica contro Ravenna e le statistich­e riportano alla mente che era dalla stagione 2014/15 (quella del quarto scudetto), che Trento non vinceva così tante gare di fila: nove consecutiv­e, e la striscia è ancora aperta.

Quattro stagioni fa il filotto arrivò a toccare la doppia cifra (10), una quota che la Diatec potrebbe raggiunger­e solo vincendo contro Civitanova domenica prossima: un big match al quale si presenta in condizioni diametralm­ente opposte rispetto al girone d’andata. A certificar­e il buon momento della squadra allenata da Angelo Lorenzetti, al di là del quarto posto in classifica che è ancora provvisori­o (Verona potenzialm­ente la potrebbe scavalcare visto che deve recuperare una partita contro Latina il 25 gennaio), la striscia di successi che non vede perdere Lanza e compagni in regular season dal 15 novembre: dopo la sconfitta in tre set patita per mano di Perugia sono arrivate quattro affermazio­ni al tie break (con Latina, Modena, Vibo Valentia e Milano), tre per 3-1 (con Sora, Monza e Ravenna) e due con il massimo scarto (Piacenza e Ravenna). Prima c’era stato spazio solo per due vittorie e cinque sconfitte con sette miseri punti in classifica. Nove vittorie in fila rappresent­ano, fra l’altro, anche il miglior filotto di Lorenzetti da quando è sulla panchina di Trento. La società di via Trener solo in sei casi ha saputo fare meglio(le ventuno vittorie non sono mai più state avvicinate, la seconda miglior striscia vincente è fatta di 13 successi, nella regular season 2011/12).

Da oggi Lanza e compagni torneranno in palestra per preparare la sfida con la Lube (ancora settecento circa i biglietti disponibil­i): fra domani e giovedì si giocherà la quarta giornata di ritorno di SuperLega, alla quale però Trento non prenderà parte per l’indisponib­ilità del PalaFlorio di Bari, dove avrebbe dovuto sfidare Castellana Grotte. Recupererà il 24 gennaio alle 20.30, tre giorni prima della Final four di Coppa Italia che si disputerà nello stesso impianto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy