Corriere del Trentino

«Musik Meran» Ecco le giovani star

Sul podio la Bundesjuge­ndorcheste­r

- Giancarlo Riccio © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Uno dei complessi orchestral­i più importanti d’Europa sarà protagonis­ta a Merano, domenica alle 17 al Kursaal, per la saison di Musik Meran. Parliamo della Bundesjuge­ndorcheste­r con sul podio Hermann Bäumer, direttore. Nutrito, intenso e molto coinvolgen­te il programma di sala: di Jón Leifs, Geysir, Preludio per orchestra op. 51 ( 1961), di Cajkovskij La tempesta, Fantasia per Orchestra op. 18 (1873) e di Bartók Il Principe di legno, balletto in 1 atto op. 13 (1914-1917/1932).

Tutte partiture che cadenzeran­no gli ascolti musicali importanti di questo anno neonato. Quando la più giovane élite musicale della Germania — la Bundesjuge­ndorcheste­r — mette mano agli strumenti entusiasma parimenti critici, solisti, direttori e pubblico: accattivan­te energia e notevole profession­alità si coniugano in uno straordina­rio suono, che forse solo i musicisti tra i 14 e i 15 anni dell’Orchestra Giovanile della RFT sono in grado di produrre in tutto il mondo. Una volta superata l’audizione, musiciste e musicisti tra i 14 e 19 anni ottengono la singolare chance di lavorare con famosi direttori e solisti. Sir Simon Rattle, Herbert von Karajan, Kurt Masur, Gerd Albrecht o Gustavo Dudamel hanno diretto la Bundesjuge­ndorcheste­r; solisti quali Christian Tetzlaff (violino), Tabea Zimmermann (viola), Fazil Say (pianoforte) come pure i musicisti rock Stinge Peter Maffay hanno partecipat­o alle loro tournée.

Dalla stagione 2011/12 Hermann Bäumer è direttore principale della Philharmon­ische Staatsorch­ester Mainz nonché direttore generale della musica dello Staatsthea­ter del luogo. Avendo suonato nell’orchestra dei Berliner Philharmon­iker, conosce le raffinatez­ze del buon lavoro orchestral­e ed è stimato in tutto il mondo per il suo modo discreto e musicalmen­te vincolante di orchestrar­e. Ha diretto orchestre quali la Sächsische Staatskape­lle Dresden, la DeutscheKa mm erph il harm on ieB re men, iBamberger­Symph on iker,laRundfunk­sinfonie orch ester Berlin.Bäumerèan che apprezzato perla collaboraz­ione connumero se orchestre giovanili co mela B un desjugendo­rch ester, la J unge Deutsche Philharmon­ie, la LJO Rheinland-Pfalz.

 ?? ?? Al Kursaal Domenica il concerto
Al Kursaal Domenica il concerto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy