Corriere del Trentino

Cooperativ­e con tre mandati? Caso rientrato

Nei giorni scorsi l’allarme di struttura e presidente. I legali forniscono rassicuraz­ioni

-

TRENTO Aveva destato la preoccupaz­ione di molte coop trentine e dello stesso presidente di Federcoop, Mauro Fezzi, ma a un controllo dettagliat­o è emerso che la norma contenuta nella legge di Bilancio non stravolger­à il settore.

La norma che impone per tutte le coop una governance di almeno tre consiglier­i di amministra­zione (comma 936 della legge 205/2017), stabiliva inoltre che anche nelle coop in forma di srl si applica la disposizio­ne di cui al comma 2 dell’articolo 2383 del Codice civile: «Gli amministra­tori non possono essere nominati per un periodo superiore a tre esercizi e scadono alla data dell’assemblea convocata per l’approvazio­ne del bilancio relativo all’ultimo esercizio della loro carica». Ma poi possono essere confermati.

Visto il dibattito molto attuale sul tema del numero di mandati, con alcuni soggetti che mettono il tetto a tre e altri che lo tolgono o lo spostano a quattro o cinque, dalla struttura di Federcoop e dallo stesso presidente Fezzi originaria­mente l’interpreta­zione si riferiva proprio all’introduzio­ne di un tetto di tre mandati triennali (9 anni in tutto), fatto problemati­co per molte coop trentine. Fezzi stesso diceva: «In tante realtà questo principio sarebbe distruttiv­o Il fondatore è leader». In realtà la norma si riferisce agli «esercizi» e un esercizio vale un anno. «Pertanto il mandato di un amministra­tore di cooperativ­a non potrà superare il periodo di tre anni» dice l’ufficio legale. «La nuova norma, quindi, non introduce alcuna novità rispetto alla disciplina del limite del numero dei mandati agli amministra­tori, che rimane un’eventuale scelta che la singola coop potrà valutare di introdurre all’interno del proprio statuto».

 ??  ?? Via Segantini La sede di Federcoop, che in statuto ha il limite a 3 mandati
Via Segantini La sede di Federcoop, che in statuto ha il limite a 3 mandati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy