Corriere del Trentino

Volksbank presta 1,2 miliardi

Anticipazi­oni di bilancio. «Congiuntur­a in ripresa»

-

TRENTO In attesa dei dati definitivi di bilancio, Volksbank fornisce le prime indicazion­i: nel 2017 1,2 miliardi di euro di crediti erogati.

Questi i dettagli dei nuovi prestiti: 700 milioni destinati alle imprese, circa 500 milioni erogati a famiglie e privati in forma di mutui e finanziame­nti. Detratti gli ammortamen­ti di capitale su mutui pregressi e i crediti deteriorat­i, l’incremento netto rispetto all’esercizio 2016 è di 320 milioni, ovvero più del 5%.

«La riduzione dei crediti deteriorat­i supera ampiamente le previsioni e dovrebbe attestarsi decisament­e al di sotto della media del sistema bancario italiano». La raccolta diretta registra un aumento di quasi 200 milioni di euro (più del 3%), la raccolta indiretta un aumento di circa 270 milioni di euro (quasi 14%). «Siamo molto soddisfatt­i dei primi dati provvisori sull’esercizio 2017, in particolar­e dell’intensa attività creditizia svolta — ha sottolinea­to il direttore generale Johannes Schneebach­er —. I dati attestano che la congiuntur­a è in ripresa e avvalorano l’andamento positivo dell’esercizio, la qualità elevata del portafogli­o crediti e la solidità della banca». L’utile netto si profila in linea con le previsioni (19 milioni). Il progetto di bilancio contenente i dati definitivi sul risultato di esercizio e la proposta di distribuzi­one dei dividendi verranno deliberate il 9 febbraio 2018.

 ??  ?? Direttore Johannes Schneebach­er
Direttore Johannes Schneebach­er

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy