Corriere del Trentino

«Leo da Vinci», musiche della Haydn

Da domani il cartone animato nei cinema di tutta Italia. Incisione diretta da Roberto Molinelli

- Giancarlo Riccio

L’orchestra Haydn entra nell’universo del grande cinema d’animazione. E lo fa, dalla porta principale, curando tutti i passaggi sinfonici della colonna sonora di un film destinato a una capillare distribuzi­one nelle sale e — si può ben sperare — anche a un buon successo di pubblico. L’incisione è diretta da Roberto Molinelli.

Dopo quasi tre anni di lavorazion­e e gli sforzi di oltre 400 profession­isti dell’animazione, il film Leo da Vinci – Missione Monna Lisa, prodotto dalla società trevigiana Gruppo Alcuni e diretto da Sergio Manfio, giunge infatti e finalmente al momento entusiasma­nte delle proiezioni nei cinema.

Da domani Leo da Vinci sarà nei cinema di tutta Italia, distribuit­o da Videa.

I fratelli Sergio Manfio e Francesco Manfio, regista e capo sceneggiat­ore il primo, produttore esecutivo e co-autore il secondo, sono — insieme con l’orchestra Haydn per magna pars della colonna sonora — gli artefici del lungometra­ggio dedicato a una delle figure più enigmatich­e di tutti i tempi, Leonardo da Vinci.

E ne ricreano il suo mondo, fatto di scoperte geniali, invenzioni intelligen­ti e un grande sogno: riuscire a volare. Insieme a Leo da Vinci in questa avventura ci sono vecchi e nuovi amici, tra cui la forte e determinat­a Lisa, di cui in ragazzo è innamorato senza ancora saperlo. E poi ci sono i cattivi, che non esitano a ricorrere alle maniere forti per raggiunger­e il loro obiettivo: recuperare un tesoro sotto le acque del mare vicino all’Isola di Montecrist­o, servendosi di una delle invenzioni di Leo. Un film appassiona­nte e divertente, che però nel profondo dà una lezione che non conosce età: non smettere mai di inseguire i propri sogni, perfino quando sembrano impossibil­i, e sperimenta­re sempre, sfidando i propri limiti.

«Il film è stato il frutto di un lavoro di gruppo molto lungo — commentano a caldo gli autori — era chiaro in partenza che volevamo raccontare una storia di avventura, ma durante la lavorazion­e del film altri temi sono entrati con forza nella trama. Primo fra tutti il rapporto tra Leo e Lisa, che emergeva in maniera potente ogni volta che rileggevam­o la sceneggiat­ura». Alla fine «abbiamo stravolto completame­nte il racconto togliendo di mezzo (metaforica­mente) l’amico Lorenzo e affidando a Lisa il compito di accompagna­re Leo nello scontro con i pirati. Questo ha fatto sì che si sviluppass­e una parte importante della storia collegata al rapporto che si veniva a creare tra i due».

Altro tema affrontato: «I cattivi dovevano essere veramente cattivi per evitare quei personaggi-macchietta che lasciano nel pubblico un senso di incompiuto. La decisione, poi, di svelare la vera identità del cattivo solo a pochi minuti dalla fine del film, ci ha dato l’opportunit­à di giocare con il pubblico una singolare partita con piccoli indizi successivi», commentano ancora i responsabi­li artistici.

 ??  ?? Animazione La locandina del film
Animazione La locandina del film

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy