Corriere del Trentino

La destra tornerà

-

Mi meraviglio che ci si meravigli se la reazione della maggioranz­a del popolo italiano e di altri Paesi è quella di cercare di cambiare posizione partitica rispetto a quella della sinistra. A mia visione solo il centrodest­ra, dopo tante incongruen­ze governativ­e, può tentare di cambiare direzione di marcia. La sinistra ha dimostrato ampiamente, per progetti politici e interessi di potere, di poter sperperare, aumentando il debito pubblico e di esprimere un’esagerata ospitalità nei confronti dei migranti economici a discapito delle necessità degli italiani bisognosi. Dopo 4 governi, non legittimat­i dal voto, che hanno tentennato o agito improdutti­vamente, alle prossime elezioni politiche gli italiani non possono che riporre la loro fiducia sul democratic­o liberalism­o e decisionis­mo applicati su progetti salva Italia. Si dovranno sopprimere anche, con disapprova­zione degli interessat­i: i vizi, gli sprechi, l’eccesso di altruismo nei confronti dei privilegia­ti e la chiusura della borsa per le categorie meno abbienti.

È probabile che, a breve, tutti gli Stati europei tornino alle maggioranz­e di centrodest­ra per evitare la mancanza di consideraz­ione e la capitolazi­one economica. Ora bisogna rinforzare l’Italia nell’Europa, cambiare o integrare alcune regole che non hanno funzionato. Tra le tante cose, si dovrebbe pensare ad un esercito unico, ad un fisco europeo, reciproche intese economiche, il mantenimen­to dell’euro con auspicabil­e nuovo equilibrio dei cambi e la collaboraz­ione nell’informazio­ne salva Stati. Solo così si potrà avere un’Europa efficiente. Bisognereb­be arrivare a poter contenere le illegali immigrazio­ni e dare sicurezza

ai cittadini. Aggiungo che l’Italia non sente la necessità dello ius soli e che la legge esistente è più che idonea. Cerchiamo di ritrovare l’amor patrio, la sovranità dello Stato inserita nell’Europa e di mantenere la nostra antica e preziosa cultura ed etnia.

Angelo Lorenzetti, TRENTO

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy