Corriere del Trentino

Capoluogo, Borga o Merler per infastidir­e gli autonomist­i

- Ma. Gio.

Potrebbe andare alle Civiche territoria­li il collegio di Trento per quanto riguarda il centrodest­ra. L’ipotesi si sta facendo largo nel pieno delle trattative. Rodolfo Borga si dice pronto a collaborar­e e proprio il suo nome potrebbe essere tra i papabili, insieme al capogruppo cittadino Andrea Merler.

TRENTO Non è solo il centrosini­stra autonomist­a a puntare lo sguardo sul collegio di Trento. Se infatti in casa dem ci si divide sui nomi (da una parte Michele Nicoletti o Alessandro Olivi, dall’altra Lucia Maestri o Maria Chiara Franzoia), nel centrodest­ra il collegio del capoluogo è sotto la lente per una possibile «apertura» della trattativa alle Civiche territoria­li di Rodolfo Borga e Nerio Giovanazzi.

«La decisione spetta ai partiti nazionali — mette le mani avanti lo stesso Borga — ma se si ritiene che questa operazione possa essere importante per una seria competizio­ne con il centrosini­stra autonomist­a, non direi di no». I tempi, ammette Borga, «non sono lunghi». Ma la direzione è tracciata e qualche contatto è già stato preso.

Rimane da capire il nodo che più appassiona i curiosi: i nomi dei papabili. E qui, per ora, la lista si riduce a due voci. In sostanza, considerat­o che il collegio di Trento comprende il capoluogo ma abbraccia anche tutta la zona della Rotaliana, salendo fino in val di Non e val di Sole, le opzioni sono due: o scegliere un nome forte in città o uno forte nelle valli. Nel primo caso, l’attenzione sarebbe concentrat­a sul capogruppo della Civica Trentina a Palazzo Thun Andrea Merler, nel secondo su Borga. L’intenzione — neanche tanto nascosta — è quella di mettere in difficoltà la maggioranz­a anche in vista delle prossime provincial­i.

Intanto, per quanto riguarda Forza Italia, a mostrare sicurezza è Michaela Biancofior­e: «Siamo pronti a mettere in campo candidati capaci e di grande appeal, in grado di sconfigger­e chi si beffa apertament­e del diritto di voto» tuona la coordinatr­ice regionale azzurra. Che si prepara a ufficializ­zare l’ingresso di Manuela Bottamedi e intanto cerca di chiudere il quadro dei collegi. Con un nome che spicca: quello di Mario Malossini, la cui possibile candidatur­a sembra legata al collegio della Valsugana.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy