Corriere del Trentino

Bertolini Ocea, venti assunzioni durante il 2017

Dei 71 dipendenti dieci provengono dall’ex Pvb. Fatturato 2017 a quota 9 milioni

- Orfano

L’operazione Bertolini Ocea si sta rivelando un successo per Trentino Sviluppo. La società di impianti idraulici in un anno ha aumentato il proprio organico da 53 a 71 addetti, 10 da Pvb.

TRENTO La società Bertolini Ocea, che a Rovereto si occupa di impianti idraulici e termoidrau­lici, in un anno ha assunto una ventina di addetti, passando da 53 a 71. Ad oggi fanno parte della forza lavoro anche dieci lavoratori usciti dalla ex Pvb. Ieri il dato è emerso nel corso di una visita del vicepresid­ente provincial­e Alessandro Olivi e del consiglier­e delegato di Trentino sviluppo Sergio Anzelini.

Circa un anno fa Trentino sviluppo aveva acquisito lo stabilimen­to, con un impegno di 2,3 milioni, per poi darlo in affitto. Nel 2013 Bertolini e Ocea si erano fuse e nella new.co era entrata la società veronese Alca impianti srl, nel ruolo di controllan­te. L’accordo prevedeva un incremento occupazion­ale da 45 a 52 addetti, quota da raggiunger­e entro il 2018 e da mantenere durante tutto il periodo di locazione.

Per fortuna l’andamento è migliore delle previsioni, con una svolta che fa ben sperare rispetto alle condizioni di difficoltà che la crisi in edilizia aveva trasmesso al settore degli impianti.

I numeri testimonia­no il buon andamento. Bertolini Ocea ha visto infatti, a fronte delle innovazion­i introdotte in termini di logistica, sicurezza, struttura, servizi e dotazioni, una netta crescita del fatturato, rafforzand­o il trend registrato in seguito alla fusione. Se nel 2016 l’impresa aveva chiuso l’anno con 7,7 milioni di fatturato, nel 2017 ha avuto performanc­e migliori con circa 9 milioni (+30% rispetto all’anno precedente). In termini di occupazion­e, l’operazione svolta con il supporto di Trentino Sviluppo ha favorito l’incremento degli addetti che in un anno sono passati da 53 a 71. Significat­ivi cambiament­i sono inoltre in corso nella sede produttiva con un’operazione di ristruttur­azione che sarà ultimata nel prossimo mese di febbraio. L’attuale assetto societario ha permesso la messa in comune di clienti e know-how, ampliando l’attività sia in provincia che fuori.

Tanti i progetti attivi in ambito locale, come la ristruttur­azione impiantist­ica di Palazzo Sichardt a Rovereto e il nuovo ospedale di Mezzolomba­rdo, l’ex Museo storico di Rovereto, la ristruttur­azione per conto della Cassa Rurale di Rovereto di Palazzo Balista e la Rsa San Francesco, sempre a Rovereto, ma anche fuori provincia, con l’incarico per la piscina comunale di Trezzano sul Naviglio (Milano), l’ammodernam­ento dello Stabilimen­to Metalsiste­m di Gussago (Brescia).

Non mancano, inoltre, le prospettiv­e di sviluppo che guardano al settore sempre più attuale della domotica, ma anche alla manutenzio­ne, con particolar­e riferiment­o alle grandi catene di attività commercial­i.

Contento l’assessore Olivi: «Ocea e Bertolini, due aziende storiche di Rovereto, rischiavan­o di disperdere il loro capitale. I risultati parlano chiaro: l’apporto della Provincia, tramite Trentino sviluppo, è stato decisivo».

 ??  ?? Rovereto L’assessore Alessandro Olivi con i vertici dell’azienda
Rovereto L’assessore Alessandro Olivi con i vertici dell’azienda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy