Corriere del Trentino

Una donna diventa papa Provocazio­ne e invenzione in Sic transit gloria mundi

- Ch. M.

Ospite del Circolo La Comune di Bolzano, Ippogrifo Produzioni porta in scena la replica dello spettacolo pluripremi­ato, da mesi in tournée nazionale, scritto e diretto da Alberto Rizzi: Sic transit gloria mundi con Chiara Mascalzoni come protagonis­ta.

Lo spettacolo si terrà martedì al teatro comunale di Gries a Bolzano per poi tornare in regione sabato 3 febbraio al teatro Monte Baldo di Brentonico e mercoledì 5 marzo al reatro Sartori di Ala.

Il soggetto di questo spettacolo«impegnato», ma allo stesso tempo caratteriz­zato da un’arguta e brillante ironia, è costituito dall’inventata storia di Papa Elisabetta I, la prima donna Papa immaginata in un futuro, improbabil­e ma possibile. La convincent­e e abile interpreta­zione della Papessa, nel monologo su cui si fonda lo spettacolo, è valsa alla protagonis­ta Chiara Mascalzoni, prima attrice di Ippogrifo, un’unanime approvazio­ne da parte della critica. Sic transit gloria mundi è la storia inventatis­sima della prima donna che sarà eletta Papa. Un monologo fanta-storiograf­ico che immagina sul soglio di Pietro una donna. Una potente e immaginifi­ca riflession­e sul ruolo della donna nella chiesa cattolica. Non solo per parlare dell’esclusione delle donne dal sacerdozio, ma più in generale per analizzare le ragioni storiche, teologiche e religiose della sudditanza della donna all’uomo nella chiesa e nel cattolices­imo laico. Tre sono i pilastri dello spettacolo: il ruolo della donna nel passato della chiesa, la biografia inventata della prima papa e infine una storia alternativ­a e possibile della chiesa attraverso le donne. Critica surreale ed estrema al maschilism­o della chiesa e quindi al maschilism­o del mondo laico. Si uscirà dallo spettacolo spiazzati e storditi domandosi davvero «in fondo perché è tanto bizzarro immaginare una donna papa?»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy