Corriere del Trentino

Conzatti: l’Upt deve individuar­e una donna

Conzatti torna all’attacco. Pd, resta da sciogliere il nodo Olivi

- T. Sc.

TRENTO Franco Panizza (Patt) e Mariachiar­a Franzoia (Pd) su Trento; Alessandro Olivi (Pd) e Tiziano Mellarini (Upt) su Rovereto; Lorenzo Dellai (Upt) e Giorgio Tonini (Pd) su Pergine. Uno schema su cui più d’uno in maggioranz­a sta lavorando, ma che prevede una sola candidata donna: l’equilibrio di genere verrebbe raggiunto compensand­o con i collegi «a perdere» di Merano e Bressanone.

L’ipotesi non piace per nulla alla componente femminile della coalizione, Donatella Conzatti in testa. L’ex segretaria dell’Upt, il cui nome è circolato come possibile candidata, interviene in qualità di responsabi­le del «Forum parità» del partito. Gli argomenti sono giuridici: «Tra i principi da rispettare per essere iscritti all’Albo nazionale dei partiti c’è quello stabilito della “parità nell’accesso alle cariche elettive”. La soglia prevista, per ogni partito è almeno del 40%. Il mancato rispetto del principio può comportare addirittur­a la decadenza dall’Albo» e conseguent­e l’esclusione dall’accesso alle devoluzion­i del 2 per mille. «Una norma — ricorda ai colleghi dell’Upt — che riguarda i partiti iscritti e che è certamente più stringente di quella elettorale in vigore». In realtà, la norma parla di «numero complessiv­o» dei candidati, può essere quindi anch’essa rispettata con una certa elasticità.

Il problema politico resta. Lucia Maestri e Mariachiar­a Franzoia sono entrambe radicate a Trento e presentare una delle due altrove sarebbe un rischio. La roveretana Elisa Filippi, nonostante il sostegno di Tonini e la lettera inviata al coordiname­nto del Pd da una cinquantin­a di sostenitor­i, è considerat­a debole in termini di consenso, non essendo mai passata da altre elezioni. Non a caso, i sostenitor­i ne perorano lo spostament­o a Trento, giudicato collegi «blindato». Quanto a Olivi, l’idea di presentare lui a Trento in nome di un’investitur­a «provincial­e» della sua candidatur­a non trova molti sostenitor­i. Contraria l’area Nicoletti, che a Trento vedrebbe bene il docente. Contraria la minoranza, che vede di buon occhio la promozione-rimozione di Franzoia. Contrari i renziani sostenitor­i di Filippi. Ieri sera il coordiname­nto ha deciso di chiedergli se per lui il collegio di Trento è una pregiudizi­ale.

Quanto all’Upt, Dellai continua a ripetere che piuttosto di lasciare a casa Fravezzi, sarà lui a farsi da parte. In alternativ­a, sulla Valsugana il partito indica un altro uomo: Mauro Gilmozzi.

 ??  ?? Dem Alessandro Olivi (Rensi)
Dem Alessandro Olivi (Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy