Corriere del Trentino

Fondo «Cerberus» Nicastro indicato per un ruolo chiave

Il manager di Ravina, ex Unicredit, potrebbe ottenere un ruolo a livello europeo

- Enrico Orfano

Roberto Nicastro, dopo aver concluso il suo impegno alla guida delle good bank di Banca Etruria, Banca Marche, Carife e CariChieti, sta per assumere un ruolo managerial­e all’interno del fondo americano «Cerberus». Il banchiere, di orgini trentine, fino all’estate 2015 è stato direttore generale di Unicredit. Ora è presidente di Cassa del Trentino.

TRENTO Entro la fine del mese il manager trentino Roberto Nicastro — ex direttore generale di Unicredit e più di recente presidente delle good bank di Banca Etruria, Banca Marche, Carife e CariChieti — dovrebbe passare al fondo americano Cerberus. Sfumano quindi le speranze di chi lo vedeva bene come possibile amministra­tore delegato in Cassa centrale banca.

L’indiscrezi­one pubblicata ieri su L’Economia del Corriere della sera sembra trovare conferme. Nicastro, originario di Ravina, ha concluso nei mesi scorsi il suo impegno con le quattro banche salvate. Attualment­e è presidente di Cassa del Trentino, una funzione che non dovrebbe precluderg­li al possibilit­à di agganciare un altro ruolo managerial­e di primo piano a livello internazio­nale.

Secondo L’Economia in Cerberus Nicastro potrebbe aspirare a un «incarico managerial­e a livello europeo». Forse le sue esperienze prima con gli americani di Salomon Brothers e poi in Unicredit, con un ruolo di primo piano sul mercato italiano, ma anche dell’Europa centro orientale, sono risultate decisive. Il fondo Cerberus ha più volte manifestat­o interesse per l’Italia, sia entrando in diverse partite di cessione di Npl (non performing loans) da parte di alcune banche, sia sulla partita Alitalia.

A fine ottobre il Sole 24 ore descriveva Cerberus come un fondo newyorches­e di private equity specializz­ato in «distressed investment­s», vale a dire aziende in crisi da ristruttur­are, prestiti bancari in sofferenza e real estate. Il fondo, secondo il Financial Times, avrebbe fiutato il business Alitalia presentand­o la sua proposta ai Commissari, dopo essere rimasto fuori dall’asta ufficiale «per i suoi termini troppo restrittiv­i».

Cerberus gestisce asset per circa 40 miliardi di dollari in tutto il mondo e in Italia è molto attivo nel business dei crediti in sofferenza delle banche. Gli interessi del fondo spaziano in tutti i settori, dall’automotive, alla farmaceuti­ca, alla finanza. Nel settore aeronautic­o una decina di anni fa ristruttur­ò Air Canada, oltre a partecipar­e alla gara per l’acquisto della portoghese Tap.

Classe 1964, trentino di Ravina laureato alla Bocconi, Nicastro ha trascorso in Unicredit 18 anni, periodo in cui è stato creatore e responsabi­le della divisione New Europe, con cui si è avviata la leadership del gruppo bancario nell’Europa dell’est. I due ultimi incarichi sono stati la guida del Retail in Italia e la direzione generale dal 2011, accanto all’ad Federico Ghizzoni. Dopo aver lasciato Unicredit nell’agosto del 2015, nel novembre è diventato presidente di Cassa del Trentino, per lavorare in particolar­e nella fase di fusione di Trentino Riscossion­i in Cdt. Sempre nel 2015, prima della fine dello stesso mese di novembre, Nicastro è stato scelto da Bankitalia per gestire le 4 good bank, dopo il varo del piano del governo Renzi da 3,6 miliardi di euro.

 ??  ??
 ??  ?? Finanza Roberto Nicastro attualment­e è presidente di Cassa del Trentino
Finanza Roberto Nicastro attualment­e è presidente di Cassa del Trentino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy