Corriere del Trentino

Statuto, Consulta al lavoro su risorse e vincoli finanziari

-

Risorse e vincoli finanziari, aspetti istituzion­ali e legge statutaria provincial­e, garanzie e revisione statutaria: sono stati questi gli argomenti principali della seduta di ieri della Consulta per la riforma dello Statuto.

Molti gli spunti collegati al primo tema, introdotto dal componente della Consulta designato dalla Cooperazio­ne. In particolar­e, si è valutato il modo per intervenir­e sullo Statuto vigente, con l’indicazion­e di prevedere modifiche mirate. Sul fronte delle certezza e della programmab­ilità delle risorse finanziari­e, è stato ricordato che lo Stato non può intervenir­e in maniera unilateral­e ed è stato suggerito di non introdurre nello Statuto una clausola di «invarianza finanziari­a». È stata quindi evidenziat­a l’importanza di stabilire nello Statuto che tra le entrate tributarie siano comprese anche tutte quelle non classifica­te come tali sul bilancio dello Stato, puntando l’attenzione anche sulla necessità di ribadire il meccanismo dei 9/10 dei proventi, da determinar­e secondo una modalità di calcolo simile o uguale a quella già utilizzata per il calcolo dell’Ires.

Per quanto riguarda le garanzie e la revisione statutaria, si è proposto di confermare nel documento finale l’introduzio­ne di una clausola di salvaguard­ia dell’autonomia. La prossima seduta della consulta è in programma per il 12 febbraio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy