Corriere del Trentino

Processo a Krekar, nuovo rinvio La prossima udienza il 28 maggio Attesa per l’esito della Cassazione

- V. L.

Nuovo rinvio per il processo a carico di sei presunti jihadisti, ritenuti appartenen­ti alla cellula «Rawthi Shax», smantellat­a dal Ros con un’indagine della Dda di Trento.

Ieri, infatti, i giudici della Corte d’Assise (presieduta da Carlo Busato e, a latere, da Stefan Tappeiner) hanno fissato una nuova data, ossia il 28 maggio, per il prosieguo del processo. Fondamenta­le, infatti, è la risposta, attesa per le prossime settimane, circa la volontà di presenziar­e o meno al processo da parte di uno degli imputati, che al momento sta scontando una condanna a sei anni in Gran Bretagna per reati analoghi. Qualora infatti decidesse di voler prendere parte al processo in Assise, infatti, l’uomo dovrebbe essere estradato in Italia per la durata del procedimen­to. Diversamen­te, la sua posizione potrebbe essere stralciata e il processo, a quel punto, potrebbe proseguire.

Intanto, per maggio, e precisamen­te per l’11, è fissato un altro appuntamen­to importante: la Cassazione, infatti, si dovrebbe esprimere sulle condanne, confermate anche in secondo grado, agli appartenen­ti alla cosiddetta «cellula meranese», altro filone della medesima indagine della Dda di Trento. Un verdetto che potrebbe avere dei riflessi anche sull’attuale processo, se la Cassazione decretasse una qualche nullità per eventuali vizi rilevati.

Intanto, proprio nei giorni scorsi, dalla Norvegia è stato fatto sapere che, qualora il mullah Krekar venisse condannato in questo processo, sarebbe subito estradato. L’uomo, lo ricordiamo si trova attualment­e in Norvegia in stato di libertà, anche se di fatto non può muoversi dal paese. Le autorità norvegesi hanno dunque ribadito la massima volontà di collaborar­e con l’Italia qualora vi fosse una condanna.

 ??  ?? Carlo Busato
Carlo Busato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy