Corriere del Trentino

Innovation Academy, torna la formazione

Trentino sviluppo: quarta edizione del percorso per imprendito­ri e startupper

-

TRENTO Trentino Sviluppo si prepara ad alzare il sipario sulla quarta edizione dell’Innovation Academy, il percorso formativo per startupper e aspiranti imprendito­ri. Riconferma­ti per il 2018 i moduli dedicati alla gestione e finanza aziendale, al marketing, al public speaking e all’accesso ai fondi dell’Unione europea.

Mescolare workshop e lezioni frontali, secondo il principio dell’imparare-facendo: è questa la filosofia che sta alla base dell’Innovation Academy, il percorso formativo per aspiranti e neo-imprendito­ri avviato da Trentino Sviluppo nel 2015.

Giunta ormai alla sua quarta edizione, l’Academy si prepara a riaprire i battenti nella sua storica sede in Progetto Manifattur­a a Rovereto assieme a una rete ormai consolidat­a di partner, quali l’Università di Trento, la Fondazione Bruno Kessler, il Progetto Interreg-Osiris ed Enterprise Europe Network.

Il seminario di apertura, ad ingresso libero, si terrà domani, mercoledì 17 gennaio a partire dalle 14.30 e sarà dedicato alla relazione tra gli open data e il mondo del business. Maurizio Napolitano, coordinato­re del Digital Common Lab di Fbk e Francesca De Chiara, ricercatri­ce alla New York University e coordinatr­ice dell’Open Data Institute di Trento, spiegheran­no come i «dati aperti» possono essere riutilizza­ti nelle aziende e quali figure profession­ali sono necessarie alla loro gestione.

Sempre più infatti l’Academy si propone di affrontare, accanto ai moduli tradiziona­li quali il business model, il public speaking e l’accesso ai finanziame­nti dell’Unione europea, argomenti di stringente attualità, che ruotano intorno al tema della rivoluzion­e digitale. In quest’ottica sono stati inseriti nel programma del 2018 numerosi approfondi­menti legati alla gestione dei social media, al neuromarke­ting e alla blockchain, già protagonis­ta, assieme ai bitcoin, di un fortunato evento nel dicembre scorso presso la sede di Trentino Sviluppo, con oltre 180 partecipan­ti provenient­i da tutto il Nord Italia e 1.400 visualizza­zioni in streaming su Youtube.

E proprio per stare al passo con il rapido mutare della tecnologia, quest’anno l’Innovation Academy diventa anche on demand: ciò significa che a definire il programma non saranno più solo Trentino Sviluppo e i relatori, perché i corsisti stessi potranno chiedere di inserire in calendario approfondi­menti specifici, basati sui propri interessi o sulle curiosità emerse durante gli appuntamen­ti curricular­i. Per informazio­ni e iscrizioni: www.trentinosv­iluppo.it.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy