Corriere del Trentino

Verso Podgorica per tornare a volare Guti sotto la lente

- Stefano Frigo

TRENTO Mai decisivo, spesso nervoso. Sarà un caso ma la striscia positiva di nove vittorie consecutiv­e dell’Aquila si è interrotta nel momento stesso in cui Toto Forray ha cominciato ad accusare fisiologic­i segnali di stanchezza. D’altra parte il capitano argentino ha tirato la carretta per due mesi e mezzo perché chi doveva essere il titolare nel suo ruolo, ovvero quel Jorge Gutierrez sbandierat­o come colpo più importante del mercato estivo, non ha mai convinto. E siamo a metà stagione.

Per il play messicano prima la giustifica­zione era la stanchezza per gli impegni estivi (Summer League e nazionale), poi gli acciacchi fisici. E ora? Ora sta bene ma non gira. In nessun match è risultato l’uomo decisivo, a Capo d’Orlando e Sassari è stato più impegnato a battibecca­re con gli avversari che a rendersi utile per la squadra, infine la chicca (si fa per dire ovviamente) del match perso con Avellino. Scambio di vedute molto accesso con Sutton per l’ultimo possesso — il tutto sul meno undici — e subito negli spogliatoi senza salutare i 3.600 presenti. Ovviamente dalla società minimizzan­o ma che ci siano dei problemi è sotto gli occhi di tutti.

Intanto i bianconeri dovranno seguire in television­e la final eight di Coppa Italia per il secondo anno di seguito mentre si giocherann­o una gran fetta del futuro europeo domani in quel di Podgorica in Montenegro (palla a due alle 19.30 diretta Eurosport Player). Intanto l’Aquila è stato multata di ben 12.000 euro (squalifica del campo di una giornata sostituta con l’ammenda) perché nell’ultimo quarto con Avellino, nei pressi del fondo campo, uno degli arbitri è stato colpito a un braccio da uno spettatore. Altri 2.200 euro invece per offese e minacce collettive frequenti del pubblico agli arbitri.

Sul momento della Dolomiti ieri ha fatto il punto il centro di Mezzocoron­a Luca Lechthaler: «Dobbiamo sicurament­e analizzare bene i nostri ultimi 10 giorni — ha esordito il giocatore —. Siamo usciti sconfitti in tre partite molto diverse fra loro contro avversarie altrettant­o diverse, ma penso che la base dei nostri errori sia comune. Un piccolo calo a questo punto ci poteva stare, consideran­do le energie spese per rimetterci in corsa in campionato ed EuroCup, ma adesso dobbiamo ripartire: la trasferta a Podgorica rappresent­a una partita davvero molto importante».

 ??  ?? Messicano Jorge Gutierrez, di Chihuahua, classe 1988, è il playmaker della Dolomiti Energia Trentino
Messicano Jorge Gutierrez, di Chihuahua, classe 1988, è il playmaker della Dolomiti Energia Trentino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy