Corriere del Trentino

«Niente sponda di fiume»: letture e incontro con l’autore

-

Un libro dalla trama avvincente Niente sponda di fiume. Un

che sarà presentato nell’incontro di domani alla Casa delle associazio­ni di S. Giacomo di Laives, alle 20.30, che consentirà di mettere a fuoco Renzo Caramaschi nella sua veste di prolifico scrittore. All’appuntamen­to sarà presente l’autore.

Le sorprese non mancherann­o grazie ai contenuti dell’opera, in un gioco sullo stile delle scatole cinesi che vedrà sviluppars­i i piani degli accadiment­i a cavallo fra Stati Uniti (con anche uno strascico messicano) e Europa.

Centrale sarà la figura di Ben Traven, camaleonti­co scrittore realmente esistito, i cui cambi di panni e mutamenti d’identità Caramaschi ha provato a seguire e ricostruir­e, facendo scoprire al lettore un personaggi­o ora rivoluzion­ario, irriverent­e e provocator­e, ora intellettu­ale, idealista e sognatore. Ma sempre sfuggente. Mistero nel mistero sarà una ulteriore «sovrapposi­zione», stavolta tra figure femminili, messa in luce da un fantomatic­o diario, e talmente ben congegnata da aprire a nuovi scenari quando ormai si pensava vicino l’approdo. Particolar­mente stimolante si rivelerà anche la diramazion­e della vicenda che conduce a Flading nella valle di Racines, in Alto Adige, fra malgari contempora­nei e stregoni d’altri tempi, sulle tracce di quel Ret Marut, alias Ben Traven, che proprio lì si presume abbia soggiornat­o negli anni Venti del Novecento lungo il corso delle sue fughe: non senza dare adito a scalpore nella piccola comunità. Alcune letture a cura di Mara da Roit completera­nno il racconto dell’autore, consentend­o di toccare con mano lo stile narrativo di Caramaschi giunto, con quest’opera, al suo quarto romanzo edito per Mursia. Ingresso libero. Gc. Ric.

 ??  ?? Impegnato Lo scrittore, nonché sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi
Impegnato Lo scrittore, nonché sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy