Corriere del Trentino

Sft, staccarsi da Apofruit costa 2 milioni

Il presidente: «In febbraio la decisione». Stasera incontro per il piano «la Trentina»

- Orfano

Dovrebbe sfiorare i 2 milioni di euro la penale che Sft Aldeno potrebbe dover riconoscer­e ad Apofruit se decidesse di aggregarsi a La Trentina. La decisione arriverà in febbraio.

TRENTO Se Sft Aldeno deciderà di aggregarsi con La Trentina, dovrà riconoscer­e ad Apofruit una penale che potrebbe avvicinars­i ai 2 milioni di euro. Un prezzo pesante per la società melicola che deve porre le basi per il suo futuro. Per il presidente Riccardo Forti si deciderà entro la seconda settimana di febbraio.

In questa fase i soci sono impegnati in assemblee conoscitiv­e per capire le offerte in campo. Sul Corriere del

Trentino, a inizio dicembre, Forti aveva delineato le due possibilit­à. Lo scorso 12 dicembre i soci hanno ascoltato il piano di Apofruit, l’organizzaz­ione di produttori di Cesena a cui Sft era approdata, dopo il fallimento della sua stessa Op (con tanto di strascico giudiziari­o per «false mele bio», per cui l’ex presidente Mauro Coser è stato condannato a un anno). Questa sera ascolteran­no invece il progetto di La Trentina, da cui la stessa Sft era uscita negli anni scorsi.

«Nella prima o seconda settimana di febbraio ci sarà un’assemblea per decidere da che parte andare — afferma Forti —. Dovremo vagliare approfondi­tamente entrambe le proposte. Scegliendo La Trentina varrebbe la clausola dell’accordo con Apofruit, poco meno di 2 milioni». Con una clausola di tali dimensioni non si può decidere a cuor leggere. Una parte dei soci sarebbe portata a scegliere l’opzione locale, ma «dobbiamo gestire la situazione in modo più trasparent­e possibile — dice il presidente — senza dar voce solo alla parte emotiva». Per affrontare razionalme­nte il difficile passaggio, la società ha chiesto la consulenza di esperti. L’ultimo bilancio ha chiuso con un utile da 327.000 euro, con un fatturato a 16 milioni, mentre in passato si viaggiava sui 23. I quintali di mele ora sono 270.000, ma la struttura è tarata per 420.000. In questo modo alla lunga i costi non saranno più sostenibil­i. Per andare verso La Trentina, facendo prevalere l’opzione locale, «da parte di Federcoop e Provincia abbiamo ricevuto un appoggio politico. Ci sono stati anche colloqui con gli istituti di credito, che potrebbero garantire liquidità a tassi agevolati» fa sapere Forti, aggiungend­o che si potrà contare anche sula vendita di «Aldeno casa».

La Trentina ha recentemen­te stretto un accordo commercial­e con Melinda, quindi una scelta nella direzione locale porterebbe Sft all’interno di un sistema di grandi dimensioni (31 milioni di fatturato La Trentina, 278 Melinda). Ma Apofruit non è da meno: il valore della produzione 2016 è stato di 329 milioni. «Anche se hanno dimensioni simili — osserva il presidente — va detto che il raggruppam­ento locale è molto è molto focalizzat­o sulle mele, mentre Apofruit si occupa di un ventaglio di prodotti, per cui noi copriremmo il settore mele. Nonostante le difficoltà degli ultimi tempi, possiamo considerar­ci fortunati: il nostro apparato aziendale e cooperativ­o ha un valore, perciò siamo appetibili. Ma attenzione — avverte — qui non si tratta di vendersi al miglior offerente, ma di porre le basi per il futuro, per i soci, l’indotto, i dipendenti, che contando gli stagionali sono 70-75».

Forti comunque è risoluto: «Ci sono voluti dei mesi per arrivare a questo punto. Ora contiamo nel giro di un mese di arrivare a una decisione informale, in modo da trattare in esclusiva con una sola società. Poi servono almeno sei mesi di lavoro per integrare la struttura. Attenzione: una volta deciso indietro non si torna. La decisione deve essere definitiva. Sei-sette anni fa bastava avere un prodotto valido e un magazzino efficiente per rimanere sul mercato. Adesso invece servono dimensioni adeguate».

 ??  ?? Mele Una recente assemblea della cooperativ­a Sft di Aldeno. Dopo aver cambiato la sua governance e approvato il bilancio, ha bisogno di trovare un partner grande per un’aggregazio­ne
Mele Una recente assemblea della cooperativ­a Sft di Aldeno. Dopo aver cambiato la sua governance e approvato il bilancio, ha bisogno di trovare un partner grande per un’aggregazio­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy