Corriere del Trentino

«Milite ignoto» Dalle trincee Perrotta narra l’Italia unita

- Ch. M.

È una della grandi voci nazionali del teatro di narrazione e torna in Trentino con uno spettacolo dedicato alla Prima guerra mondiale. Domani a salire sul palco dell’Auditorium Melotti a Rovereto sarà Mario Perrotta con Milite ignoto,

secondo appuntamen­to della rassegna Altre Tendenze che il Centro S. Chiara propone a Trento e Rovereto nell’ambito della stagione di prosa 2017/2018. Lo spettacolo, tratto dal libro di Nicola Maranesi Avanti sempre e da La Grande Guerra - i diari raccontano, un progetto a cura di Pier Vittorio Buffa e dello stesso Maranesi, racconta quello che può essere definito il primo vero momento di unità nazionale.

«È nelle trincee di sangue e fango — spiega Perrotta — che gli “italiani” si sono conosciuti e ritrovati vicini per la prima volta: veneti e sardi, piemontesi e siciliani, pugliesi e lombardi accomunati dalla paura e dallo spaesament­o per quell’evento più grande di loro. Per questo ho immaginato tutti i dialetti italiani uniti e mescolati in una lingua d’invenzione. Ne è venuta fuori una “lingua nuova” che ha regalato allo spettacolo un suono sconosciut­o ma poggiato sulle viscere profonde del nostro Paese».

Milite ignoto è stato finalista ai Premi Ubu 2015 — i piccoli Oscar del teatro italiano — nella categoria migliore novità italiana o ricerca drammaturg­ica. Anche la critica nazionale ha espresso grandi lodi. Franco Cordelli sul Corriere della Sera parla di «un racconto moderno di cose antiche. Quelle “cose antiche” Perrotta non le stava recitando: immerso, le stava rivivendo». Per Renato Palazzi (Il Sole 24 ore) si tratta di «una delle più strepitose prove d’attore degli ultimi anni dall’effetto sconvolgen­te» e per Maria Grazia Gregori (Delteatro.it) «Perrotta ha plasmato un ennesimo cammeo rendendo vocalmente poetici e premurosi vari corpo a corpo in uno scenario di fango, sangue, carne».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy