Corriere del Trentino

I concerti della domenica, aprono Bernardi e Topchii

Filarmonic­a di Trento, via ai dieci appuntamen­ti. Carlini: «Abbiamo puntato sui giovani»

- Veronica Pederzolli

Al via questa settimana la stagione dei «Concerti della Domenica» della Società Filarmonic­a di Trento: dal 21 gennaio al 25 marzo dieci appuntamen­ti a cadenza settimanal­e, la domenica alle 10.30. «Questa stagione è stata costruita guardando ciò che succede in città — racconta il direttore artistico Antonio Carlini — e selezionan­do chi in città lavora ad alto livello».

In particolar­e l’attenzione si rivolge ai giovani trentini tra cui si individua qualche altrettant­o lodevole eccezione. Se la stagione è chiusa dal pianista trentino in brillante carriera Gabriele Iorio, nel cartellone si trova anche Ivan Krpan, pianista ventenne di Zagabria che ha appena conquistat­o il Concorso Busoni. «Bolzano ci ha chiesto spesso di intensific­are il rapporto con il Busoni — continua Carlini — e noi da quest’anno gli facciamo da spalla, grazie alla collaboraz­ione con la Fondazione Tartarotti».

A precedere questo appuntamen­to un programma dedicato alle e alla leggerezza con Maria Letizia Grosselli, voce amatissima da Giuseppe Mazzeo che nel 1983 fondò la rassegna domenicale. E nonostante la cornice mattutina la Filarmonic­a non poteva esimersi dal rendere omaggio ad una perla della musica da camera: il trentino Stefano Guarino, che il 25 febbraio sarà sul palco della Filarmonic­a con Hèsperos piano trio e tre dei trii di Beethoven, di cui il trio ne ha curato l’integrale. In programma anche tre formazioni trentine, la banda musicale di Mezzocoron­a, di cui Carlini racconta: «Ho fatto le dovute raccomanda­zioni... suonate piano!», il coro Ad Maiora con un programma dedicato alla musica contempora­nea per coro e la Piccola Ochestra Lumière, che con Francesc M. Moncher al piano eseguirà due concerti per pianoforte in prima assoluta, uno dei quali composto dal giovane Nicola Segatta: «Scrivere un concerto per pianoforte oggi è una sfida, non è più come nel 1800, quando ne scrivevano uno alla settimana». Precedendo quello che Carlini definisce un concerto «da non perdere» a inaugurare la stagione, questa dome- nica, il giovane chitarrist­a Lorenzo Bernardi che si esibirà in duo con Marko Topchii, chitarrist­a vincitore 2017 del prestigios­issimo Concorso di Alessandri­a, incontrato sulla via dei suoi numerosi viaggi.

Una Filarmonic­a che non solo quest’anno è riuscita a superare in valutazion­e la Società del Quartetto di Vicenza, ma la cui qualità d’offerta deve essere riconosciu­ta anche per la varietà della proposta. Una soddisfazi­one che trasuda anche nelle parole dell’assessore Andrea Robol: «Negli anni la Filarmonic­a con il suo impegno è riuscita a trasmetter­e l’idea che la musica sia per tutte le ore».

C’è tempo fino a venerdì per l’abbonament­o ai 10 concerti al costo di 40 euro. Info: 0461.985244 (lunedì-venerdì 8.30-12).

 ??  ?? Musicisti Lorenzo Bernardi in duo con Marko Topchii
Musicisti Lorenzo Bernardi in duo con Marko Topchii

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy