Corriere del Trentino

Valsugana, sfida Fugatti-Biancofior­e

Entrambi puntano alla Camera. Panizza nel mirino delle civiche

- Ma. Gio.

TRENTO Se nel centrosini­stra autonomist­a le certezze, per quanto riguarda le candidatur­e in vista delle Politiche, sono una chimera (l’unico nome «inamovibil­e» sembra essere quello di Franco Panizza sul collegio senatorial­e di Trento), nel centrodest­ra la situazione è — se possibile — ancora più fluida. Con tanti interrogat­ivi da affrontare e pochi punti fermi.

Il nodo più delicato, per quanto riguarda la suddivisio­ne dei collegi, riguarda la Valsugana. Presa di mira da due candidati forti del centrodest­ra: da una parte il segretario della Lega nord Maurizio Fugatti e dall’altra la coordinatr­ice regionale di Forza Italia Michaela Biancofior­e. Entrambi avrebbero messo gli occhi sul collegio della Camera e la «sfida» tra i due si preannunci­a effettivam­ente strategica: definito questo tassello — è l’analisi dei ben informati — l’individuaz­ione dei candidati per gli altri collegi arriverà «a cascata». Anche se non in tempi brevissimi.

Nel centrodest­ra infatti l’iter sta procedendo con una certa calma. I collegi, per quanto riguarda l’equilibrio tra le forze politiche, dovrebbero essere suddivisi con due posti a Forza Italia, due alla Lega nord, uno a Fratelli d’Italia e uno alle civiche. Un’apertura, quest’ultima, che nei giorni scorsi ha destato più di una attenzione. E che dovrebbe portare, salvo sorprese, all’indicazion­e di un nome sul collegio di Trento: un candidato «della società civile», è stato detto in questi giorni, in grado di attirare i voti non solo del centrodest­ra, ma anche degli elettori più vicini al centro. Con un obiettivo che pare già ben definito: «sfidare» il segretario del Patt Franco Panizza proprio sul «suo» terri- torio (il collegio di Trento «spazia» dal capoluogo fino alla val di Sole, passando per la Rotaliana e la val di Non), per cercare di metterlo in difficoltà anche in vista delle elezioni provincial­i del prossimo ottobre.

Gli altri nomi che in queste settimane sono circolati sono quelli di Giacomo Bezzi (il quale, in consiglio provincial­e, in questi giorni ha fatto sapere di volersi presentare «dove ci sarà Elisa Filippi») e di Manuela Bottamedi, ma anche dell’ex presidente della Provincia Mario Malossini, associato — anche lui — al collegio della Valsugana, dell’ex presidente degli Artigiani Roberto De Laurentis e, per quanto riguarda Fratelli d’Italia, di Andrea De Bertoldi. Entro il 29 di gennaio la scelta.

 ??  ?? Coordinatr­ice Michaela Biancofior­e
Coordinatr­ice Michaela Biancofior­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy