Corriere del Trentino

Itas, l’incognita dell’amministra­tore delegato

Girardi in campo, vorrebbe in squadra Lorenz e forse Vescovi. Consoli invece no

-

TRENTO Il progetto dell’avvocato Andrea Girardi su Itas Mutua sarà definito nelle prossime settimane, ma si può già dire che poggerà sul mantenimen­to nel nuovo di cda «di due o tre consiglier­i del consiglio attuale, in segno di continuità» specifica lo stesso Girardi. Fra loro potrebbe esserci l’attuale presidente, Fabrizio Lorenz, e Ilaria Vescovi, in rappresent­anza dei soci sovventori, in primis Intesa Sanpaolo.

Girardi, negli ultimi anni commissari­o della Cantina La Vis e poi presidente (per metà mandato) di Autobrenne­ro — incarichi legati alla Provincia —, sta raccoglien­do il consenso dei delegati per presentare una sua lista per la governance di Itas. Dopo i sei mesi di burrasca giudiziari­a che hanno allontanat­o il direttore Ermanno Grassi e fatto perdere la presidenza a Giovanni Di Benedetto, in aprile ci saranno nuove elezioni.

Prima però potrebbe intervenir­e una modifica statutaria per introdurre la figura dell’amministra­tore delegato, che diventereb­be il vero «capo» della compagnia. Un’assemblea straordina­ria potrebbe essere convocata nelle prossime settimane. E finora si sta tenendo forse troppo poco in consideraz­ione questo tipo di mutamento.

Per le nuove nomine Girardi sta pensando al docente universita­rio Michele Andreaus, al manager Clive Mendes e ad altri. Nel nuovo board, oltre alla sua squadra, Girardi potrebbe immaginare anche l’attuale presidente Lorenz, che di Itas è stato direttore generale prima dell’avvento di Grassi. Il presidente attuale, che ha già chiesto a sua volta ai delegati la possibilit­à di essere confermato in aprile per i prossimi tre anni, sarebbe «da valorizzar­e». Anche con la consiglier­a Ilaria Vescovi — ex presidente di Confindust­ria, vicepresid­ente di Isa e presidente di Seta, ci potrebbe essere un dialogo. Il vicepresid­ente Consoli invece non sarebbe della partita.

 ??  ?? Avvocato Andrea Girardi forma la squadra per salire al governo di Itas
Avvocato Andrea Girardi forma la squadra per salire al governo di Itas

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy