Corriere del Trentino

Vaccini, Rossi spiega «Noi non espelliamo, decidono i genitori»

Vaccini, parla Rossi. Scuola infanzia: immunizzaz­ione entro il 10 luglio

- Erica Ferro

TRENTO «Noi non espelliamo nessuno. È la famiglia che stabilisce di non vaccinare il proprio figlio che decide di tenerlo a casa». Ugo Rossi rovescia la prospettiv­a. Non ci sta, il governator­e, a lasciare che le responsabi­lità vengano scaricate sulla pubblica amministra­zione: «La nostra scuola accoglie tutti ed è inclusiva — dice — nei limiti stabiliti dalla legge». Intanto si profila all’orizzonte una data, quella del 10 luglio: per chi vorrà iscrivere i figli alla scuola dell’infanzia per il prossimo anno scolastico, sarà il termine ultimo per risultare in regola con gli obblighi vaccinali. Altrimenti sarà esclusione dalla frequenza scolastica. Per quanto riguarda chi, invece, a scuola c’è già ma non è vaccinato (oltre 4.000, secondo l’Azienda sanitaria, nella fascia di età 0-6 anni), Rossi assicura che «non si procederà in maniera vessatoria»: «Non cercheremo le persone inadempien­ti col lanternino per espellerle — afferma — abbiamo fatto le dovute comunicazi­oni, messo a disposizio­ne i dati, emanato, unici in Italia, un provvedime­nto di giunta con cui abbiamo dato applicazio­ne alla norma prevedendo modalità e tempistich­e per evitare situazioni oppressive. Non saremo alla ricerca di colmare le inadempien­ze nei 15 giorni successivi alla loro individuaz­ione, saremo elastici e flessibili, ma nel rispetto della legge». Come spiegava il direttore del dipartimen­to prevenzion­e dell’Apss Marino Migazzi sul

Corriere del Trentino di ieri, le famiglie inadempien­ti saranno convocate per un colloquio: se non dovesse andare a buon fine scatterebb­ero le sanzioni. Ma gli incontri andranno avanti fin quasi a giugno visti i numeri.

Il Comitato Uniti per Oviedo, intanto, comunica che «è stato permesso l’accesso a scuola da parte dei bambini non vaccinati che abbiano comunque richiesto l’avvio dell’iter vaccinale, divenendo dunque “conformi” ai sensi della legge 119 del 2017».

La linea Non cercheremo chi trasgredis­ce con il lanternino

 ??  ??
 ??  ?? La battaglia Alcune fialette di vaccino pronte per l’uso
La battaglia Alcune fialette di vaccino pronte per l’uso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy