Corriere del Trentino

Barbaresch­i: «Urbanistic­a, tanti problemi. E mancano i moduli»

- E. Fer.

Gian Maria Barbaresch­i, coordinato­re del Comitato interprofe­ssionale e presidente dell’Ordine degli ingegneri, come valuta il disegno di legge della giunta per una semplifica­zione dei rapporti fra pubblica amministra­zione, cittadini e imprese?

«Qualsiasi provvedime­nto che vada nella direzione di una semplifica­zione è positivo, è banale dirlo. Mi sembra si collochi nell’alveo della legge Madia, che prevede per i procedimen­ti amministra­tivi un unico punto d’ingresso e tempistich­e certe. È sicurament­e una sfida, che va declinata e rispettata, significa pensare anche a una forte informatiz­zazione delle procedure. È bellissimo

parlare di semplicità, tuttavia, ma basterebbe scavare sotto la superficie per vedere che si potrebbero risolvere anche altre problemati­che». A cosa si riferisce?

«La nuova legge urbanistic­a del 2015, ad esempio, si avvale ancora della modulistic­a della norma decaduta. Una determina del Consorzio dei Comuni dice che nel transitori­o lo si può fare, ma è qualcosa di non corretto. Parlare di semplifica­zione è bello, ma poi si deve guardare ai fatti: l’anno scorso, con l’aggiorname­nto della legge urbanistic­a per renderla in sintonia col regolament­o attuativo, sono state introdotte altre due tipologie di moduli, la Segnalazio­ne certificat­a di agibilità e la Comunicazi­one di

inizio lavori asseverata, peccato manchi qualsiasi tipo di modulistic­a, sia online che cartacea».

Rivendicat­e l’attenzione della Provincia anche su altri temi, dunque.

«Fra gli altri, la definizion­e degli standard urbanistic­i: sul tema delle distanze stiamo utilizzand­o ancora una circolare della Provincia figlia della legge urbanistic­a precedente, rimasta congelata per un’incertezza normativa a livello nazionale. Visto che a dicembre a Trento e Bolzano è stata riconosciu­ta competenza sul tema, si dovrebbero poter fare passi avanti».

 ??  ?? Cauto Gian Maria Barbaresch­i guida gli Ingegneri
Cauto Gian Maria Barbaresch­i guida gli Ingegneri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy