Corriere del Trentino

Nella scarpata con gli sci Gravissimo un poliziotto

Bruno Paoli, 48 anni, di S. Orsola è in rianimazio­ne. L’allarme lanciato dal figlio

- Dafne Roat

Bruno Paoli, 48 anni, poliziotto della Stradale, è rimasto vittima ieri di una brutta caduta in Panarotta mentre sciava con i suoi figli. Un incidente banale avvenuto, pare, lungo un tratto fuori pista dove la pendenza è scarsa e che avrebbe dovuto essere affrontato senza difficoltà da uno sciatore esperto come Paoli, che in passato aveva fatto parte anche delle squadre di soccorso sulle piste. L’allarme è stato lanciato verso le 12 e da Trento si è subito alzato in volo l’elicottero di Trentino Emergenza. L’equipaggio ha raggiunto l’uomo, caduto in una scarpata, trasferend­olo d’urgenza al Santa Chiara dove è stato sottoposto nel pomeriggio a un delicato intervento chirurgico a causa di un grave trauma cranico e facciale riportato nella caduta. Adesso Paoli è ricoverato in rianimazio­ne. Ricevuta la notizia, all’ospedale si sono recati in ospedale numerosi colleghi, il dirigente della Polstrada Tognarelli e il questore D’Ambrosio.

TRENTO Un incidente banale lungo un tratto fuori pista dove la pendenza è davvero scarsa. Un tracciato facile, soprattutt­o per uno come lui, sciatore esperto, grande conoscitor­e della montagna e della neve che in passato aveva fatto parte anche delle squadre di soccorso sulle piste della polizia. Una terribile fatalità e ora Bruno Paoli, 48 anni, di S. Orsola, poliziotto della Stradale, in servizio presso la sottosezio­ne della polizia stradale dell’autostrada, lotta per la vita nel rep a r to d i r i a n ima z i o n e dell’ospedale S. Chiara.

È rimasto vittima di una brutta caduta in Panarotta mentre sciava insieme ai suoi figli. È stato proprio uno di loro, il maggiore di tredici anni, a chiamare i soccorsi. Era da poco passato mezzogiorn­o quando è arrivata la telefonata alla centrale operativa del 112 e sono partiti i soccorsi. Da Trento si è subito alzato in volo l’elicottero di Trentino Emergenza, l’equipaggio con il medico rianimator­e a bordo ha recuperato il ferito, caduto in una scarpata, e lo ha trasferito d’urgenza al S. Chiara. Nel pomeriggio è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico, nella caduta ha infatti riportato un gravissimo trauma cranico e facciale. Secondo una prima ricostruzi­one da parte degli uomini del corpo forestale, in servizio sulle piste della Panarotta, Bruno Paoli con gli sci ai piedi stava percorrend­o la strada di collegamen­to che porta da Malga Montagna Granda all’arrivo della pista Rigolor, dove c’è un punto di ristoro. Considerat­a l’ora probabilme­nte Bruno aveva pensato di fare un breve sosta e fermarsi per mangiare un boccone. Non è chiaro che cosa è accaduto in quei brevi attimi, pare che il poliziotto sia scivolato verso sinistra, verso valle, precipitan­do in una piccola scarpata di cinque, sei metri. Nella caduta ha sbattuto il capo contro un sasso.

L’uomo è stato trovato accasciato nella neve. Ora è ricoverato in rianimazio­ne. Poco dopo l’incidente sono accorsi in ospedale numerosi colleghi, il dirigente della Polstrada, Giansante Tognarelli e il questore Massimo D’Ambrosio, per stare vicini alla moglie e ai figli di Bruno. Sono momenti di grande apprension­e per loro, ma anche per tutti i colleghi della sottosezio­ne della polizia stradale con cui Bruno Paoli lavora dal 2013. Entrato in polizia nell’89 Paoli ha sempre lavorato per la Polstrada, prima, quando la sede era ancora in viale Verona, era in servizio sulle pattuglie, poi, quando nel 2012, è stata aperta la sottosezio­ne ha deciso di chiedere il trasferime­nto. Da allora lavora lì e si occupa in particolar­e di incidenti stradali. «È un poliziotto molto bravo e scrupoloso — spiega il comandante della sottosezio­ne, Pasquale Borgomeo — è specializz­ato in rilievi tecnici. Siamo tutti sotto choc e in apprension­e». I colleghi si stringono ai familiari nella speranz a c h e B r u n o p o s s a riprenders­i al più presto. Le sue condizioni purtroppo sono molto gravi e la prognosi resta riservata.

 ??  ??
 ??  ?? Caduta fuori pista Nella foto in alto la pista del Rigolor in Panarotta, nei pressi della quale è avvenuto l’infortunio. Sotto una foto di Bruno Paoli, il poliziotto è ricoverato in rianimazio­ne
Caduta fuori pista Nella foto in alto la pista del Rigolor in Panarotta, nei pressi della quale è avvenuto l’infortunio. Sotto una foto di Bruno Paoli, il poliziotto è ricoverato in rianimazio­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy