Corriere del Trentino

Potere al popolo, si raccolgono ancora le firme

Toniolli: «Donne in corsa, siamo sopra il 50%». Benatti: «Alleanze, mai con Pd e Bersani»

- Ch. M.

TRENTO Presentazi­one di liste e programma per la sezione trentina e alto atesina di Potere al Popolo. Il movimento nato a novembre dall’iniziativa popolare concretizz­atasi intorno all’attività del centro sociale napoletano «Ex Opg» ieri ha comunicato ufficialme­nte i nominativi dei suoi candidati per la nostra regione. Capolista al Senato Livia Menapace, capolista alla Camera Daniela Toniolli. Molti i visi sconosciut­i: accanto ad alcune personalit­à che hanno già militato nella politica — Gabriele Benatti di Rifondazio­ne Comunista di Bolzano, Valeria Allocato di Rifondazio­ne Comunista di Trento — ci sono diverse persone alla primissima esperienza politica e il più giovane ha solo 28 anni. Profession­isti, precari, personalit­à attive nel mondo dell’associazio­nismo e del volontaria­to. L’equa rappresent­anza di politica e società civile è uno dei capisaldi del programma nazionale di Potere al Popolo, elaborato in maniera condivisa e orizzontal­e e frutto di più di 300 assemblee organizzat­e su tutto il territorio nazionale a partire da quella iniziale di Napoli.

Il riferiment­o esplicito è la sinistra europea e i grandi temi della tradizione politica italiana: difesa del lavoro, lotta alla precariato, rafforzame­nto dei servizi pubblici di trasporto e sanità, limitazion­i agli incentivi per l’armamento, riconoscim­ento del protagonis­mo femminile in tutti i campi della società, tutela dell’ambiente.

Esclusa ogni possibilit­à di trovare momenti di dialogo con le altre forze delle sinistra: « Sia Pd che Liberi e Uguali hanno tra i propri candidati ex firmatari della legge Fornero, del Jobs Act e di tutte quelle iniziative legislativ­e alle quali noi ci opponiamo. Impossibil­e trovare punti di contatto» ha puntualizz­ato Benatti. Sul tavolo del dibattito anche la questione dell’equa rappresent­anza di genere: «Per il Senato a livello nazionale abbiamo 32 candidate capolista di sesso femminile contro i 31 candidati di sesso maschile. Non solo abbiamo rispettato la legge nazionale che impone il 40% alle donne, ma abbiamo anche superato la soglia del 50%», spiega Toniolli.

Ancora in atto in questi giorni la raccolta firme per poter presentare ufficialme­nte le liste a Roma. «La firma non rappresent­a obbligo di voto o adesione al movimento, ma l’applicazio­ne di un principio democratic­o per permettere la libera espression­e del pensiero politico a tutta la cittadinan­za.»

 ?? (Nardelli) ?? Alfiere Gabriele Benatti
(Nardelli) Alfiere Gabriele Benatti
 ??  ?? Pilastro Lidia Menapace
Pilastro Lidia Menapace

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy