Corriere del Trentino

I Verdi: «Conversion­e ecologica Strumento per risolvere i conflitti»

Bonelli a Trento. «Edilizia e auto: serve una politica sostenibil­e»

- Caterina De Benedictis di

«Il tema della conversion­e ecologica è fondamenta­le, soprattutt­o se analizzato alla luce degli attuali scenari geopolitic­i del pianeta». Sono le parole di Angelo Bonelli, segretario nazionale dei Verdi, che discute la questione all’incontro organizzat­o ieri dalla scuola di formazione politica e culturale Alexander Langer. E il tema della conversion­e ecologica è stato introdotto proprio da Alexander Langer, di cui si ricordano le parole: «Per attuare la conversion­e ecologica bisogna renderla socialment­e desiderabi­le».

«E per renderla socialment­e desiderabi­le — commenta Bonelli — bisogna capirla». La questione è chiarament­e estremamen­te complessa, ma il punto su cui insistono i Verdi riguarda la necessità e l’urgenza di spiegare in cosa consiste la conversion­e ecologica dinnanzi alle emergenze della quotidiani­tà. Per farlo Angelo Bonelli ricorre a quattro concetti fondamenta­li, che inciclette, dono pesantemen­te sulla vita di tutti i giorni. Il primo punto riguarda il sistema industrial­e.

«Con la crisi ambientale che viviamo in molte città, eliminare le emissioni di polvere sottili in atmosfera contribuir­ebbe a realizzare un drastico migliorame­nto della qualità della vita — spiega — Occorre sempre di più puntare su mezzi diversi dalle auto, come specialmen­te le bici- da utilizzars­i come strumenti di mobilità complessiv­a». Un altro tema di centrale importanza riguarda l’abuso edilizio. «È indispensa­bile realizzare politiche di rigenerazi­one urbana, volte a ridurre radicalmen­te il consumo del cemento». Altrettant­o significat­iva risulta essere la questione dell’agricoltur­a sostenibil­e e di qualità. Infine, l’ultimo tema su cui si concentra Bonelli è l’avvento della cosiddetta fase dell’informatic­a 4.0. «Il settore della robotica sta già prendendo piede in molte economie — sostiene — Il rischio consiste nella sostituzio­ne dei robot all’essere umano». «È grande il dibattito intorno a tale questione — commenta Bonelli — Tuttavia, il tema potrebbe rappresent­are anche un’opportunit­à per aprire un processo di riformazio­ne a nuove forme di lavoro in direzione della green economy».

In un simile quadro, la conversion­e ecologica appare per i Verdi come «l’unico strumento per la soluzione dei conflitti sia economici che sociali che affliggono il nostro pianeta». «A fronte di dati che imporrebbe­ro un cambiament­o di rotta radicale c’è ancora chi investe troppo denaro nella direzione sbagliata — conclude Angelo Bonelli — Il nostro obiettivo deve essere il raggiungim­ento di una società eticamente responsabi­le, sostenibil­e al 100%».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy