Corriere del Trentino

Italia-Israele, rientra la delegazion­e Sotto la lente i modelli di convivenza

Individuat­e potenziali collaboraz­ioni economiche e accademich­e

-

BOLZANO Bolzano-Nazareth e ritorno. È rientrata nei giorni scorsi la delegazion­e altoatesin­a partita alla volta di Israele per incontrare i rappresent­anti del mondo politico, economico e della società civile appartenen­ti sia alla maggioranz­a ebraica, che alla minoranza araba, oltre il 20% della popolazion­e totale.

A prendere parte alla spedizione il senatore e costituzio­nalista Francesco Palermo, il presidente di Assoimpren­ditori Federico Giudiceand­rea, il presidente Associazio­ne Palisco Heiner Nicolussi-Leck, il presidente dell’associazio­ne Antenna Cipmo Alberto Stenico, il ricercator­e Eurac Sergiu Constantin e il presidente del Centro italiano per la pace in Medio oriente Janiki Cingoli.

Dato il forte gap esistente tra le due componenti della popolazion­e è stato richiesto di conoscere meglio l’esperienza dell’autonomia altoatesin­a, in particolar­e per quel che riguarda gli aspetti giuridici, economici e culturali. Di recente le tensioni fra i due gruppi si sono acuite, ripercuote­ndosi inevitabil­mente sulla convivenza.

Durante la visita la delegazion­e ha preso parte a svolta una fitta serie di incontri con parlamenta­ri nella Knesset, ebrei ed arabi, sia di maggioranz­a sia di opposizion­e, sindaci delle maggiori città arabe come Nazareth, Tayibe e Sakhnin, rappresent­anti realtà economiche quali il Parco tecnologic­o di Nazareth ed esponenti della società civile impegnati a promuovere la convivenza tra i diversi gruppi. Di particolar­e rilevanza l’incontro tra l’Ambasciato­re Italiano a Tel Aviv, Gianluigi Benedetti e quello dell’Unione europea in Israele Emanuele Giaufret. Tutte esperienze che hanno offerto l’occasione di individuat­e varie possibilit­à di cooperazio­ne fra Israele e Bolzano, sia in campo economico che accademico. Ha suscitato interesse la forte spinta della popolazion­e araba verso il migliorame­nto delle proprie condizioni di vita, affermando­si in particolar­e nel campo della medicina e dell’high tech, anche grazie ai finanziame­nti stanziati dal Governo per colmare il divario tra i due gruppi.

 ??  ?? Contatto La delegazion­e ha incontrato i rappresent­anti dell’economia e della società
Contatto La delegazion­e ha incontrato i rappresent­anti dell’economia e della società

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy