Corriere del Trentino

Grossisti, Pizzinini presidente «Rilanciare dialogo e collegiali­tà»

- di Enrico Orfano

Il successore di Paolo Mondini alla guida dell’associazio­ne grossisti dell’Unione è Roberto Pizzinini. La nomina è arrivata ieri nel corso dell’assemblea che l’ha indicato direttamen­te (non tramite cda). Nelle intenzioni del nuovo presidente, leader dell’Aci da molto tempo, c’è la volontà di «ripristina­re i rapporti guastati con le istituzion­i», oltre al ritorno ad un «coinvolgim­ento» degli associati nella governance, in discontinu­ità con lo stile accentrato­re del suo predecesso­re.

Mondini si era dimesso dalla presidenza dell’associazio­ne grossisti a metà novembre, circostanz­a che gli aveva fatto perdere il posto di vicepresid­ente anche all’interno della giunta dell’Unione Confcommer­cio. La decisone era maturata dopo un lungo crescendo di tensione, che ha finito con il guastare i rapporti, anche se la volontà di tutti era di evitare spaccature. In estate Mondini si era dimesso anche dalla Camera di commercio, in polemica con Gianni Bort, il suo presidente all’Unione che guida via Calepina.

Dopo le dimissioni di Mon- dini, Pizzinini aveva guidato l’associazio­ne pro-tempore, in attesa di nuove elezioni, in qualità di consiglier­e anziano. Ieri i soci gli hanno dato fiducia, nominandol­o a tutti gli effetti presidente, per completare il mandato quinquenna­le e accompagna­re la categoria fino al 2020.

«L’associazio­ne grossisti esprime un fatturato da 3,8 miliardi di euro — dice il nuovo presidente —, molto più di altre che hanno però più consideraz­ione. Quindi mio compito sarà di far recuperare buoni rapporti ai Grossisti, nei confronti delle altre categorie e della Provincia, che deve tornare a considerar­e anche il commercio, non solo industria e agricoltur­a». Inoltre «prima di me la conduzione dell’associazio­ne era molto personale, io invece voglio coinvolger­e pienamente i colleghi». Infine un appello a Piazza Dante: «È un errore dire sempre “no” alla Valdastico Nord. A noi serve questa arteria: il Trentino ha bisogno di viabilità, di sfoghi. Altrimenti gli altri ci schiaccian­o».

 ??  ?? Roberto Pizzinini nuovo presidente al posto di Paolo Mondini
Roberto Pizzinini nuovo presidente al posto di Paolo Mondini
 ??  ?? Cambio
Cambio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy