Corriere del Trentino

Paoli è morto, aperta un’inchiesta

Panarotta: il poliziotto caduto con gli sci non ce l’ha fatta. Donerà gli organi

- di Dafne Roat

Non ce l’ha fatta Bruno Paoli, il poliziotto della Polstrada, 48 anni, vittima sabato di un infortunio sulle piste da sci della Panarotta. L’uomo era caduto in una piccola scarpata battendo con violenza il capo su una roccia. La Procura ha aperto un’inchiesta. La famiglia ha dato l’autorizzaz­ione alla donazione degli organi. L’ultimo grande gesto d’amore di un uomo generoso, spiegano gli amici e i colleghi.

TRENTO «Forza Bruno. Ne abbiamo ancora tante da combattere». Colleghi e amici hanno sperato e aspettato con il cuore in gola, stretti alla famigliari di Bruno Paoli, alla compagna e ai tre figli. Lunghe ore di attesa e angoscia. Molti messaggi si sono susseguiti sul profilo facebook, ma ieri, purtroppo, si sono dovuti arrendere tutti alla triste realtà. Non c’è l’ha fatta il poliziotto di S. Orsola caduto sabato in una scarpata mentre stava sciando insieme ai figli. Aveva solo 48 anni. Bruno Paoli è morto a distanza di due giorni dal brutto infortunio in Panarotta, i medici del reparto di rianimazio­ne del S. Chiara di Trento hane no tentato l’impossibil­e per salvarlo, ma il trauma alla testa era troppo grave. L’infortunio è avvenuto in una piccola pista di collegamen­to tra la pista Rigolor e Malga Montagna Grande. Un incidente tanto banale, quanto grave che lascia aperti molti interrogat­ivi. Paoli è scivolato e caduto in una piccola scarpata. Ha fatto un volo di cinque metri, ma ha sbattuto violenteme­nte il capo su una roccia. Un colpo purtroppo fatale. Ora la Procura vuole vederci chiaro perché ci sono dubbi su alcune prescrizio­ni in materia di sicurezza che non sarebbero state rispettate (poi ci sarebbe la piccola scarpata, pare non segnalata e mancavano le reti); la pm Maria Colpani ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo e ha ordinato l’autopsia che sarà eseguita oggi. Il tratto di pista è stato posto sotto sequestro.

Resta il dolore profondo, che toglie il fiato, della compagna Marta e dei tre figliolett­i, Enrico, Chiara e Alessio di 12, 8 4 anni, che sono rimasti per due giorni aggrappati ad un filo di speranza. I familiari hanno dato l’autorizzaz­ione alla donazione degli organi, l’ultimo grande gesto di amore di un uomo dal «grande cuore», come ricorda il sindaco di S. Orsola, Ivano Fontanari. «C’era sempre per il paese, per tutti — ricorda affranto — e non sono parole vuote. Bruno faceva parte della Proloco, era stato nel direttivo della Polisporti­va Bersntol. Era riuscito a coinvolger­e molti giovani nei tornei di calcio, era un pilastro del volontario e il figlio sta seguendo il suo esempio. Non riusciamo ancora a crederci — aggiunge — ci lascia una grande tristezza». Paoli era in polizia dall’89, assistente capo, dal 2013 era in servizio alla Sottosezio­ne della polizia stradale dell’autostrada, ma era anche segretario provincial­e del Siap. «Era un uomo che ha sempre combattuto le ingiustizi­e — ricorda addolorato, Pasquale Borgomeo, comandante della Sottosezio­ne — attivista molto presente, abbiamo fatto tante lotte insieme per il personale, era schietto e scrupoloso nel suo lavoro. Siamo ancora tutti increduli». È commosso anche il questore Massimo D’Ambrosio. «Con Bruno avevo un rapporto profession­ale per il suo ruolo di sindacalis­ta, ma anche personale. Provo un dolore che mi toglie le parole, è una tragedia che colpisce tutta la polizia». È costernato il dirigente della Polstrada, Giansante Tognarelli, che in questi giorni era in ospedale insieme a tanti colleghi di Bruno, al questore e agli amici del poliziotto. «Era sempre in prima linea nel lavoro — spiega — esperto di sci, per tanti anni aveva fatto il soccorrito­re. È una tragedia che tocca profondame­nte ognuno di noi». Sono tante le domande che in queste ore tormentano i colleghi, gli amici e i familiari di Bruno, dubbi a cui la pm sta cercando di dare una risposta.

 ??  ?? Spini Un detenuto nel carcere di Spini
Spini Un detenuto nel carcere di Spini
 ??  ?? Sulla neve Una foto di Bruno Paoli
Sulla neve Una foto di Bruno Paoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy