Corriere del Trentino

Lite in strada dopo il sorpasso azzardato, a processo

Panda di traverso per bloccare l’altra auto. Ventenne condannato per violenza privata

- D. R.

TRENTO Il camper davanti, dietro una Fiat Panda che viaggia a bassa velocità, poi c’è un terzo automobili­sta, a bordo di una Volkswagen Polo.

Ha fretta, tenta il sorpasso, si sposta sull’altra corsia, d’altronde c’è spazio, ma a quel punto la Panda esce all’improvviso. Una manovra azzardata, non segnalata. Il conducente della Polo frena, poi in preda alla rabbia e nel tentativo di evitare lo schianto, suona il clacson. Sale la tensione. La Panda rientra, ma il conducente si lega al dito lo «sgarbo» subito. E parte l’inseguimen­to.

Accade tutto in fretta. Tallona la Polo per un chilometro poi si mette di traverso in mezzo alla carreggiat­a bloccando la strada all’altro automobili­sta. Infine le urla e poi i pugni sferrati contro il finestrino della portiera della Polo. Il giovane automobili­sta avrebbe infine sfogato la sua rabbia contro la fiancata sferrando calci e pugni.

È la cronistori­a dell’ennesima lite sulla strada tra automobili­sti, un copione che si ripete chissà quante volte. Ma questa volta la baruffa si è conclusa in Tribunale. Il conducente della Fiat Panda, un ventitreen­ne, originario di Trieste, ma residente a Vicenza, è finito a processo per violenza privata e danneggiam­ento. La vicenda risale al 10 ottobre del 2015 e nei giorni scorsi si è aperto il processo davanti al giudice Greta Mancini.

Il ventenne è stato condannato a un mese e dieci giorni di reclusione per violenza privata, mentre è stato assolto dal reato di patteggiam­ento. L’automobili­sta dovrà anche pagare le spese processual­i. Oltre al fronte penale si potrebbe aprire uno civile per i danni alla carrozzeri­a della Polo.

 ??  ?? La lite tra automobili­sti finisce in tribunale
La lite tra automobili­sti finisce in tribunale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy