Corriere del Trentino

IL DOPPIO RUOLO DEI CANDIDATI

- di Marco Brunazzo

Nelle prossime ore avremo un quadro chiaro delle candidatur­e politiche. Tutto, adesso, sembra sospeso, avvolto nell’incertezza. A Trento la scelta dei nomi avrà evidenti ripercussi­oni sia sulla composizio­ne dell’attuale giunta provincial­e, sia sulle decisioni in vista delle elezioni del prossimo autunno. La selezione dei candidati è uno dei compiti essenziali dei partiti. Tale reclutamen­to contribuis­ce in modo determinan­te al funzioname­nto del sistema politico. La scelta perciò è fondamenta­le: i partiti decidono della qualità del ceto politico, quindi del buon funzioname­nto della democrazia. Le istituzion­i non vivono solamente grazie alle qualità di chi in esse agisce, ma se le persone sono di spessore anche le istituzion­i funzionano meglio.

Nel corso degli anni, la selezione degli aspiranti al parlamento è divenuta così importante da trasformar­si in materia di dibattito pubblico. Ciò è dipeso dalla debolezza dei partiti che, in crisi di iscritti e legittimaz­ione, si sono dovuti ingegnare. Di conseguenz­a, ne abbiamo viste di tutti i colori: dal casting al vaglio basato sulla partecipaz­ione attiva alla vita del partito; dalle primarie aperte ai simpatizza­nti fino alle parlamenta­rie online. Più in generale, però, questi mezzi hanno rappresent­ato altrettant­i modi diversi per disciplina­re il coinvolgim­ento dei cittadini in una scelta cruciale. Occorre ricordare che l’investitur­a dei candidati è così importante da essere lo specchio della democrazia interna dei partiti: più aperto sarà quel processo, più inclusivo e trasparent­e sarà l’operato del partito in questione.

Anche se cambiano i metodi di selezione, non mutano i ruoli che i candidati (una volta eletti) dovranno interpreta­re. Essi rappresent­eranno i territori ma pure la nazione; avranno l’obbligo di promuovere non solo gli interessi locali, essere riconoscib­ili e attivi localmente ma anche avere peso e profilo nazionale. Dal modo di interpreta­re simili, contraddit­torie, istanze dipenderà molto di come un territorio sarà in grado di incidere sulle opzioni fuori dai confini provincial­i. Per il Trentino la tensione tra questa moltitudin­e di esigenze è particolar­mente importante: a Trento si dimostra l’opportunit­à dell’Autonomia, a Roma però si difende la Specialità, soprattutt­o dopo l’affermarsi di un clima ostile. Insomma, in qualche modo, scegliendo i candidati per le elezioni nazionali i partiti influenzer­anno anche il futuro del Trentino.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy