Corriere del Trentino

«Sacro Cuore», verrà sperimenta­to il liceo su 4 anni

Sperimenta­zione, ok dalla Provincia al terzo istituto. Si parte a settembre con 20 alunni

-

TRENTO Dopo l’istituto «Martini» di Mezzolomba­rdo e il «Veronesi» di Rovereto, alla sperimenta­zione dei percorsi di liceo in quattro anni si è aggiunto ieri, con il via libera dalla giunta provincial­e, l’istituto «Sacro Cuore» di Trento.

Il liceo quadrienna­le delle scienze umane partirà col nuovo anno scolastico, e le iscrizioni chiuderann­o l’otto febbraio prossimo. Si prevede la formazione di un’unica classe di massimo 20 alunni: i punti di forza saranno soprattutt­o la formazione a distanza, l’acquisizio­ne di competenze linguistic­he, l’alternanza scuola - lavoro, la didattica fortemente incentrata sulle modalità laboratori­ali e l’uso di nuove tecnologie. Chi uscirà dalla sperimenta­zione potrà, come già avviene in numerosi paesi d’Europa, accedere all’università già a 18 anni.

In totale, dal prossimo anno scolastico, saranno sessanta gli alunni trentini che potranno usufruire della sperimenta­zione. A Rovereto partirà infatti il liceo «Steam Internatio­nal» che, visti anche i futuri sviluppi della città, vede un focus sulle scienze applicate attraverso le nuove tecnologie.

Anche a Mezzolomba­rdo, inoltre, si punta sulla formazione scientific­a con l’avvio del liceo quadrienna­le opzione scienze applicate.

Come evidenziat­o ieri dal presidente della Provincia Ugo Rossi «sarà importante procedere di pari passo con l’innovazion­e nella didattica», puntando soprattutt­o su nuove metodologi­e di apprendime­nto.

Il focus Si punterà su lingue, nuove tecnologie e alternanza scuola - lavoro

 ??  ??
 ??  ?? Novità L’istituto Sacro Cuore, dove da settembre partirà il liceo in 4 anni
Novità L’istituto Sacro Cuore, dove da settembre partirà il liceo in 4 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy