Corriere del Trentino

L’associazio­ne «Rom stanziali» accusata di truffa

- D. R.

Il responsabi­le dell’associazio­ne «Rom stanziali del Kosovo del Trentino» è finito a processo per truffa. Nel mirino della Procura ci sono alcuni rimborsi su spese «fantasma».

TRENTO Avrebbe ricevuto i contributi dalla Provincia per il progetto «Romanò Dives» documentan­do delle spese in realtà mai sostenute.

È l’accusa mossa a Baskim Berisa, il legale rappresent­ante dell’associazio­ne «Rom stanziali del Kosovo del Trentino onlus», finito a processo per truffa ai danni della Provincia. Secondo l’accusa l’associazio­ne avrebbe documentat­o una serie di spese finalizzat­e al progetto di cooperazio­ne e sviluppo che in realtà l’associazio­ne non avrebbe mai fatto. Nel mirino della magistratu­ra ci sono in particolar­e due spese, una di circa mille euro relativa al 2 aprile 2014 e un’altra relativa al primo giugno del 2015. Secondo la Procura nel primo caso Berisa avrebbe «indotto in errore il Servizio emigrazion­e e solidariet­à internazio­nale della Provincia» in quanto avrebbe inserito una nota spesa «a firma contraffat­ta — si evidenzia nel capo di imputazion­e — di Cosimo Attanasio in realtà mai sostenuta».

Spessa accusa è stata mossa a Berisa per quanto un altro rimborso chiesto dall’associazio­ne sempre per delle spese sostenute, ma che non sarebbe stato erogato in quanto sarebbero scattati i controlli interni della Provincia. Sarebbe stata proprio Piazza Dante a rilevare l’anomalia.

Da qui si è mossa la Procura di Trento e a fine indagini è stato emesso un decreto penale di condanna di circa 15.300 euro a carico di Berisa e una sanzione amministra­tiva di 5.000 euro a carico dell’associazio­ne, ma la difesa, sostenuta dall’avvocato Francesco Izzia di Trento, si è opposta al decreto penale. Ieri mattina si è aperto il processo davanti al giudice Giuseppe Serao, ma è stato rinviato per l’audizione dei testi.

 ??  ?? Tribunale La sede del palazzo di giustizia di Trento. il responsabi­le dell’associazio­ne Rom è a processo per truffa
Tribunale La sede del palazzo di giustizia di Trento. il responsabi­le dell’associazio­ne Rom è a processo per truffa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy