Corriere del Trentino

Boschi, rinviata la presentazi­one. Svp inquieta

Brugger contro la sottosegre­taria: «Sbagliato sostenerla». Critico il grillino Fraccaro

- Francesco Clementi

Maria Elena Boschi ha dovuto rinviare la sua visita spostata (forse) a lunedì. E tarda anche l’annuncio ufficiale della candidatur­a. Definiti nel frattempo i nomi altoatesin­i che correranno nei collegi periferici e nei listini proporzion­ali (ma con poche chance di elezione). Fibrillazi­one anche nel centrodest­ra: nonostante l’intervento telefonico di Silvio Berlusconi, Igor Janes ha declinato le «avance» di Forza Italia. Potrebbe dunque essere la stessa Michaela Biancofior­e a sfidare Boschi nel collegio bolzanino, ma non si escludono sorprese.

In attesa degli annunci ufficiali da Roma sui big «paracaduta­ti», il Pd altoatesin­o ha varato le candidatur­e in collegi e listini. A Bressanone scendono in campo la consiglier­a comunale e insegnante (nonché moglie di Carlo Costa) Renate Prader e Mario Cappellett­i. A Merano in campo Giorgio Balzarini e Petra Agnelli. A Bolzano si attende l’ufficializ­zazione di Boschi e Gianclaudi­o Bressa. Quanto alla quota proporzion­ale, il listino per la Camera avrà come capolista un big nazionale (Graziano Delrio?) o un trentino (in ballo Elisa Filippi).

Ma se c’è inquietudi­ne all’interno del Pd per la scelta di «paracaduta­re» Boschi, cresce il nervosismo anche nella Svp. L’ex segretario Siegfried Brugger afferma che è «assolutame­nte incomprens­ibile» e «un errore capitale» il sostegno della Stella alpina a una candidatur­a della sottosegre­taria nel collegio Bolzano-Bassa Atesina. «Boschi — afferma — è molto contestata nel proprio partito e sotto forte pressione per il caso Banca Etruria». E così Riccardo Fraccaro (M5S), che in una dura nota parla di «psicodramm­a Pd su Boschi» e di «schiaffo al territorio».

Intanto Janes, possibile «jolly» del centrodest­ra nel collegio bolzanino, si chiama fuori dalla partita: «Sono lusingato della proposta — spiega il legale —, ma non posso accettare».

 ??  ??
 ??  ?? Nel mirino La sottosegre­taria Maria Elena Boschi: rinviata la sua presenza a Bolzano. A destra l’ex Obmann della Svp Brugger
Nel mirino La sottosegre­taria Maria Elena Boschi: rinviata la sua presenza a Bolzano. A destra l’ex Obmann della Svp Brugger

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy